mercoledì, Settembre 10, 2025
HomeEmilia-RomagnaGambettola, la sottosegretaria Rontini si è confrontata con la giunta comunale

Gambettola, la sottosegretaria Rontini si è confrontata con la giunta comunale

(Sesto Potere) – Gambettola (FC) – 10 settembre – Sabato scorso la Sottosegretaria alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna Manuela Rontini ha visitato Gambettola in occasione della 73ima edizione della Mostrascambio e si è confrontata con la Giunta Comunale sulle strategie di sviluppo di Gambettola nell’attuale legislatura.

L’occasione ha consentito di far conoscere da vicino due eccellenze del patrimonio culturale locale: le storiche stamperie d’arte Pascucci e Bertozzi. Ad accoglierla, il Sindaco Eugenio Battistini, che ha guidato la visita, presentando alle istituzioni regionali un racconto vivo e partecipato dell’identità culturale della città.

Le stamperie, simboli dell’artigianato artistico romagnolo e della capacità di innovare nella tradizione, rappresentano non solo un’eredità storica ma anche una risorsa attiva per la cultura, il turismo e l’economia del territorio.

«La presenza della Regione in questo luogo così ricco di storia – ha dichiarato il Sindaco Eugenio Battistini – testimonia un’attenzione concreta verso la cultura diffusa e verso i territori. Le stamperie sono un patrimonio che appartiene non solo a Gambettola, ma a tutta l’Emilia-Romagna. Per questo vogliamo lavorare affinché questo valore sia riconosciuto e sostenuto anche nei prossimi importanti appuntamenti culturali».

A seguito della visita, il Sindaco e la Giunta hanno avuto in Municipio, un proficuo momento di confronto programmatico con la sottosegretaria Rontini, utile a condividere le priorità strategiche su cui Gambettola intende investire nei prossimi anni.

Al centro del dialogo non solo la valorizzazione del patrimonio culturale, ma anche gli investimenti di legislatura utili allo sviluppo e riqualificazione urbana , alla mobilità sostenibile, alla transizione ecologica e sicurezza idraulica e al rafforzamento dei servizi pubblici scolastici. Un’occasione importante per riaffermare la visione di una città dinamica, inclusiva e capace di affrontare con progettualità e visione le trasformazioni sociali ed economiche in atto.

La giornata si è conclusa con un ringraziamento sentito da parte di tutta l’Amministrazione comunale alla Sottosegretaria Rontini e alla Regione Emilia-Romagna per l’attenzione concreta dimostrata verso Gambettola. Una vicinanza istituzionale che rafforza il legame tra territorio e Regione e che rappresenta una base solida su cui continuare a costruire, insieme, il futuro della città.