mercoledì, Settembre 3, 2025
HomeEmilia-RomagnaCara Forlì 2025, Russomanno presenterà il suo nuovo volume dedicato al Liscio

Cara Forlì 2025, Russomanno presenterà il suo nuovo volume dedicato al Liscio

(Sesto Potere) – Forlì – 3 settembre 2025 – Domenica 7 settembre sarà presentato il nuovo volume dello scrittore e giornalista forlivese Mario Russomanno dal titolo “Da Il Pensiero Romagnolo a YouTube.

L’emozionante avventura mediatica del Liscio”, che racconta in maniera coinvolgente come giornali, televisioni, libri, cinema e piattaforme digitali, abbiano raccontato il Liscio dalla sua nascita ad oggi insieme ai suoi protagonisti.
Il volume, promosso dal Comune con il sostegno della Regione, sarà presentato e consegnato gratuitamente in piazza Saffi a chi ne farà richiesta.
Con Russomanno saranno presenti sul palco il Sindaco Gian Luca Zattini, l’Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna Gessica Allegni e Riccarda Casadei
La distribuzione del volume proseguirà anche nei giorni successivi presso l’Ufficio Turismo IAT-Hub di Piazza Saffi fino ad esaurimento copie nei seguenti orari: 9.30-12.30 – 15.30.18.30.
Nella ricostruzione storica offerta da Russomanno sul rapporto tra il Liscio e i media, protagoniste molto spesso sono le voci femminili: da Arte Tamburini a Rita Baldoni, da Luana Babini a Roberta Cappelletti e molte altre. Il loro irrompere sul palco contribuì a dare una spallata al costume tradizionale e a stereotipi consolidati.
La rivoluzione del costume era già però iniziata anni prima con l’affermarsi del folk romagnolo e la conseguente introduzione del “ballo di contatto”, novità che suscitò scalpore tra i benpensanti e polemiche pubbliche. Per le donne romagnole, particolarmente quelle appartenenti ai ceti rurali ed operai, il ballo del Liscio rappresentò un’opportunità per affermare la propria autonomia. Una “libertà” rafforzata dalle grandi cantanti del Liscio protagoniste dei mass media.
Tante le altre storie raccontate dall’autore col supporto di immagini di archivio.
Ingresso gratuito. Prenotazione consigliata per avere riservato il posto a sedere.

Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Turismo IAT-HUB, presso la Galleria del Municipio, lunedì: dalle ore 14.00 alle ore 19.00; dal martedì alla domenica: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 19.00, tel: 0543/712362; email: iat@comune.forli.fc.itwww.scopriforli.it