giovedì, Agosto 28, 2025
HomeEmilia-RomagnaSolidarietà di Filippo lo Giudice (Ugl) ad Alice Buonguerrieri: “Giusto che ricorra...

Solidarietà di Filippo lo Giudice (Ugl) ad Alice Buonguerrieri: “Giusto che ricorra alle vie legali”

(Sesto Potere) – Forlì – 28 agosto 2025 – “Solidarietà al deputato Alice Buonguerrieri per le gravissime offese a lei indirizzate in queste ore via social: un atto squallido e lesivo della dignità di una donna che, con capacità e competenza, è impegnata quotidianamente nella politica e nelle istituzioni”.
Questo è il messaggio di solidarietà di Filippo lo Giudice, segretario di Ugl Romagna, in riferimento alle “volgari  allusioni sessiste” rivolte in una pagina social all’esponente locale e parlamentare di Fratelli d’Italia.  

“Questo squallido atto è la prova di come sia ancora diffusa una mentalità maschilista secondo cui  a una donna si associano squallidi pensieri a sfondo sessuale anziché riconoscerne le doti professionali e politiche ampiamente dimostrate ogni giorno sul campo”: continua l’esponente sindacale.

“Restano amarezza e profonda tristezza per i contenuti di una pagina Facebook con centinaia di followers che dietro l’anonimato propaga messaggi offensivi verso chiunque. Segno che abbiamo ancora tanta strada da fare per raggiungere, in politica come nella società, una cultura basata sul rispetto della persona e la civiltà nei rapporti quotidiani”: aggiunge ancora Filippo Lo Giudice.

“Il diritto di dissentire è consentito, ma in questo caso si tratta non di una critica sana, bensì di un’offesa sessista e vigliacca che merita di essere perseguita. E bene ha fatto Alice Buonguerrieri ad annunciare che ricorrerà alle vie legali per tutelare la sua dignità e reputazione personale e la sua immagine pubblica e politica”: conclude  il segretario di Ugl Romagna, Filippo Lo Giudice.