(Sesto Potere) – Forlì – 27 agosto 2025 – Proseguono a Ospedaletto gli interventi del Gruppo Hera di sostituzione delle reti gas e acqua nelle vie Eritrea, Fiume e Zara.
La prima fase dei lavori, relativa alla posa delle condotte principali, sarà terminata entro la metà di ottobre, mentre per la seconda, quella della sostituzione dei singoli allacciamenti d’utenza, i lavori termineranno entro il mesedi dicembre. Questi ultimi avranno un impatto minimo sulla viabilità: si tratta di cantieri più snelli, che impegneranno il fronte stradale delle singole abitazioni in funzione della posizione della derivazione dell’allaccio.
La sostituzione delle reti gas fa parte del piano pluriennale straordinario a Forlì delle reti obsolete messo in campo da Inrete Distribuzione Energia, società del Gruppo Hera che si occupa della distribuzione di gas ed energia elettrica, che dal 2020 al primo semestre di quest’anno ha consentito di riqualificare oltre 60 km di reti gas di materiale non conforme dei 120 km totali, in linea con quanto stabilito dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera).
I lavori in via Eritrea
Per quanto riguarda, nello specifico, l’organizzazione dei lavori in via Eritrea, dove si trova la scuola dell’infanzia Maria Ausiliatrice, per non impattare sull’aumento del traffico legato all’inizio del periodo scolastico, gli interventi saranno conclusi entro il 3 settembre, una volta liberato l’incrocio in Via Caduti del Conte Rosso, in modo da non interferire con le attività della scuola d’infanzia che partiranno il 4 settembre.
Superato l’incrocio con Via Caduti del Conte Rosso, l’accesso veicolare sarà sempre garantito dal lato di Via Tripoli, mentre rimarrà interdetta la circolazione su via Eritrea lato Via Ravegnana, come da ordinanza comunale n. 599 del 07 agosto.
L’informazione sui cantieri
Tutti i cantieri sono pianificati e programmati in sinergia con l’Amministrazione comunale, per cercare di massimizzare l’efficacia dei lavori e minimizzarne l’impatto sui residenti e le attività commerciali presenti sul territorio. Inrete, per cercare di coinvolgere la popolazione interessata dai lavori e prevenire le eventuali problematiche inerenti i cantieri, ha promosso prima di Ferragosto una campagna informativa preventiva porta a porta con un volantino in cui erano riportate le modalità di esecuzione e la data di fine lavori, ipotizzata per dicembre 2025.