venerdì, Agosto 22, 2025
HomeBolognaCultura, è morta Michelina Borsari, ispiratrice e prima direttrice del Festivalfilosofia

Cultura, è morta Michelina Borsari, ispiratrice e prima direttrice del Festivalfilosofia

(Sesto Potere) – Bologna – 22 agosto 2025 – Si è spenta ieri, dopo lunga malattia, la professoressa Michelina Borsari, studiosa, operatrice culturale e fondatrice delFestivalFilosofia che quest’anno celebrerà la 25ª edizione e che andrà in scena dal 19 al 21 settembre.

Michelina Borsari, studiosa e filosofa, ha rappresentato un esempio di come la cultura possa essere strumento di crescita collettiva e di democratizzazione del sapere. La sua intuizione di ‘portare la filosofia nelle piazze’, concretizzatasi nella fondazione del Festivalfilosofia nel 2001, ha dimostrato una visione lungimirante che ha saputo coniugare rigore scientifico e accessibilità, trasformando Modena in un punto di riferimento culturale di respiro europeo”. A sottolinearlo il presidente della Regione, Michele de Pascale, e l’assessora alla Cultura, Gessica Allegni, esprimendo il proprio cordoglio e quella della Giunta alla famiglia, all’organizzazione del Festival e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di collaborare con lei.

“È stata una figura di straordinario rilievo nel panorama culturale della nostra Regione e in quello nazionale- proseguono de Pascale e Allegni-. Il suo percorso, dalle origini umili fino ai vertici della ricerca filosofica e dell’organizzazione culturale, testimonia i valori di impegno, studio e dedizione che questa Regione ha sempre sostenuto. Come direttrice scientifica della Fondazione San Carlo e ideatrice della Scuola internazionale di Alti Studi, ha contribuito a fare dell’Emilia-Romagna un territorio di eccellenza nella formazione e nella ricerca”.

“La sua eredità intellettuale continuerà a vivere attraverso le istituzioni che ha contribuito a creare e i progetti che ha ispirato. Il tema ‘Paideia’ della prossima edizione del Festivalfilosofia rappresenta il più appropriato omaggio a una vita dedicata all’educazione e alla trasmissione del sapere.  Ringraziamo il direttore scientifico del Festival Daniele Francesconi- concludono presidente e assessora– che porta avanti questa straordinaria esperienza, nel solco dell’impegno di Michelina”.

Michelina Borsari lascia la sorella Francesca e i nipoti Federico e Caterina. L’ultimo saluto le verrà tributato sabato 23 agosto alle 11.30 presso la casa funeraria Terracielo di via Emilia est a Modena.

La segreteria di Festivalfilosofia la ricorda così: “Ci ha lasciato Michelina Borsari, punto di riferimento e di ispirazione del festivalfilosofia, di cui ha curato la progettazione originaria, per poi dirigerlo dal 2001 al 2016, anno in cui ha fatto ingresso nel Comitato scientifico del Consorzio. Fin dal progetto originario, ha impresso al festival propensione interdisciplinare, attitudine a pensare per temi e figure, consapevolezza civile della funzione della cultura. Per una triste coincidenza, l’edizione 2025 del festivalfilosofia sarà dedicata a una questione, la paideia, in cui si può condensare non solo l’attività culturale e professionale, ma l’intera vita, di Michelina Borsari. Con il dolore della perdita, ma anche con la gratitudine per l’esempio, gliela dedichiamo in omaggio e memoria”.