(Sesto Potere) – Forlì – 21 agosto 2025 – Dopo il grande successo delle prime quattro edizioni di Cara Forlì, torna in Piazza Saffi Sabato 6 e Domenica 7 settembre, La Grande Festa del Liscio, evento promosso dall’Amministrazione Comunale e organizzato in collaborazione con la Famiglia di Secondo Casadei e con il sostegno della Regione Emilia Romagna-Assessorato alla Cultura.
Ricchissimo il programma, tante le novità e due ospiti d’eccezione: Bobby Solo e Alan Sorrenti.
Bobby Solo salira’ sabato 6 settembre in Piazza Saffi a Forli sul palco insieme ai big del liscio per omaggiare Forli, Cara Forli e la Romagna con una cover di Romagna Mia in una versione blues che restera’ certamente indimenticabile, cosi’ come restera’ indimenticabile l’omaggio che fara’ in chiave Napule’s Power internazionale il grande Alan Sorrenti in grande spolvero dopo il suo rilancio di un paio d’ anni fa.
Bobby Solo sabato 6 settembre a Forli festeggia i suoi ottant’anni di vita e sessanta di carriera sul palco di Cara Forli e ricorda alcuni precedenti emiliano – romagnoli veramente curiosi e gustosi. Alcune canzoni sono molto più di semplici brani: diventano ricordi collettivi, simboli di un’epoca. “Una lacrima sul viso” è una di queste. Oggi Bobby Solo, a distanza di sessant’anni dal suo debutto, le regala una nuova vita con la versione in inglese “A Tear on the Face”. La nuova versione inglese non è un semplice adattamento: è un omaggio e una sfida. Bobby Solo ha scelto di reinterpretare la canzone con la maturità e la profondità di chi ha attraversato decenni di musica. La voce è più intensa, carica di esperienza, e la traduzione in inglese punta a trasmettere la stessa emozione che nel ’64 fece innamorare milioni di ascoltatori. “Le emozioni non hanno lingua”, ha dichiarato Bobby. Con “A Tear on the Face” vuole dimostrare proprio questo: la musica può parlare a tutti, senza confini.
Il brano sarà presentato per la prima volta dal vivo sabato 6 settembre a Cara Forli da Bobby Solo insieme ai suoi musicisti Valerio Marchetti alla chitarra, Stefano Pettirossi alle tastiere, Emanuele Zamperini alla batteria e Giorgio Antoniazzi al basso. Inolter in tale occasione Bobby Solo sta preparando una “bomba” di Romagna Mia in chiave rock blues unica e sta lavorando a un duetto con alcune Artiste Big e Giovani del Liscio come Roberta Cappelletti e Matilde Montanari e altri artisti.
Alan Sorrenti, domenica 7 settembre sul palco di Cara Forli, festeggia i suoi 75 anni con 55 anni di carriera alle spallee omaggera’ certamente Romagna Mia incrociando i suoni della sua Napoli, con quelli internazionali della dance insieme al folklore della nostra terra.. La sua carriera inizia infatti nei primi anni ’70, inizialmente con sonorità vicine al rock progressivo e alla sperimentazione, virando poi. Successivamente, verso la musica dance, ottenendo grande successo con brani come “Figli delle stelle” e “Tu sei l’unica donna per me”.
Con la pubblicazione a ottobre 2022 del suo ultimo successo “Oltre la zona sicura”, Alan Sorrenti ha inaugurato una nuova era indie della sua brillante e multiforme carriera artistica.
La kermesse, ad ingresso gratuito, realizzata da Materiali Musicali di Giordano Sangiorgi, che condurrà l’evento, vedrà salire sul palco di Piazza Saffi i big del liscio e nuove e tradizionali orchestre.
La due giorni vedrà infatti protagonisti Roberta Cappelletti, Moreno Il Biondo & Grande Evento, Danilo Rossi, Giuseppe Zanca, Alfredo Nuti, La Giovane Romagna, i Santa Balera, Mauro Ferrara, Luana Babini, Maurizio Tassani, La Storia di Romagna, Slide Pistons, Nicolò Quercia, Carlotta Marchesini, Emisurela, Ciuma & Adele e tanti altri ospiti insieme alle Bande di Forlì, Carpinello, Civitella e Cusercoli.
Con il format “Balliamo in Piazza Saffi”, la due giorni inoltre proporrà esibizioni di scuole di ballo romagnole sulle due piste allestite
all’interno dell’area spettacolo della grande piazza. Il pubblico potrà ballare accompagnato dai maestri e dai ballerini delle scuole di ballo
romagnole Le Sirene Danzanti e New Dance Club.
La rassegna sarà arricchita dalla presentazione del nuovo volume dedicato al Liscio a cura del giornalista e scrittore Mario Russomanno dal titolo “Da Il Pensiero Romagnolo a YouTube. L’emozionante avventura mediatica del Liscio”.
L’ingresso è gratuito, è consigliata la prenotazione per riservare il posto a sedere.
Per informazioni e prenotazioni Ufficio IAT-HUB Turismo di Forlì: iat@comune.forli.fc.it – tel. 0543 712362