(Sesto Potere) – Castrocaro – 18 agosto 2025 – 81 anni fa l’eccidio di Ca’Cornio e San Valentino in cui le squadre fasciste uccisero i Partigiani della Brigata Corbari: Silvio Corbari, Adriano Casadei, Arturo Spazzoli, Iris Versari, i loro corpi senza vita vennero appesi ai lampioni di piazza Saffi a Forlì, il 19 agosto del 1944 il fratello di Arturo, Tonino Spazzoli fu ucciso a Coccolia.
Nella giornata di oggi, lunedì 18 agosto in piazza Saffi verrà ricordato il sacrificio dei giovanissimi Partigiani uccisi dai fascisti.
Domenica 24 agosto a Modigliana, alle ore 10.30, di fronte alla Casa Museo Don Giovanni Verità, all’interno della quale è allestita una sala dedicata alla Brigata Corbari, si terrà la cerimonia a ricordo dell’eccidio di Ca’Cornio e San Valentino, per ricordare il sacrificio dei Partigiani e i valori della Resistenza per cui si sono battuti che sono a fondamento della nostra democrazia e hanno portato alla nascita della Costituzione della Repubblica Italiana.
Sabato 23 agosto con partenza alle ore 9 da Tredozio, dall’incrocio fra via Battaglione Corbari e via Marzanella, escursione trekking sul sentiero della Resistenza per raggiungere Ca’Cornio e San Valentino