giovedì, Agosto 14, 2025
HomeBolognaUniversità, Bernini firma decreto da 9,4 miliardi per gli atenei italiani

Università, Bernini firma decreto da 9,4 miliardi per gli atenei italiani

(Sesto Potere) – Roma – 14 agosto 2025 – Il ministro dell’Università e della ricerca scientifica, Anna Maria Bernini, ha firmato il decreto FFO 2025, ovvero il decreto di assegnazione del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) per l’anno in corso.

Le risorse stanziate dal governo ammontano a 9,4 miliardi di euro, in aumento di 336 milioni di euro rispetto all’anno scorso.

Tutte le università registreranno un aumento di stanziamenti, per un valore dall’1 al 6% per tutti gli atenei.

In una nota la stessa ministra Bernini commenta: «Il Fondo di finanziamento ordinario 2025 consolida il percorso di crescita degli investimenti nel sistema universitario italiano, confermando l’impegno del Governo a favore dell’istruzione superiore e della ricerca. Dal 2022 al 2025 il Ffo è cresciuto di circa l’8%, passando da 8,6 a 9,4 miliardi di euro».

«Con la firma del decreto FFO 2025 da parte del ministro Anna Maria Bernini, arrivano 9,4 miliardi di euro per il sistema universitario, 336 milioni in più rispetto allo scorso anno. Una crescita che conferma la volontà del governo di rafforzare in modo concreto l’istruzione superiore e la ricerca in Italia. Ringrazio il ministro Bernini per l’impegno e la determinazione con cui sta portando avanti un percorso di rafforzamento del nostro sistema universitario. Questa è la strada giusta per costruire un’Italia che investe davvero sul sapere e sulle persone»: commenta Rosaria Tassinari, deputata di Forza Italia e coordinatrice Regionale dell’Emilia-Romagna di Forza Italia.