(Sesto Potere) – Villa Minozzo – 12 agosto 2025 –“A Regola d’Arte”, una giornata all’insegna dell’arte, della creatività e della scrittura con gli artisti e gli scrittori del territorio di Villa Minozzo e dell’Appennino.
Giovedì 14 agosto, al teatro “I Mantellini” di Villa Minozzo, dalle 10 alle 18, si svolgerà l’evento “A Regola d’Arte”, mostra di opere d’arte e dell’ingegno e tavola rotonda sulla passione e il mestiere della scrittura, che vedrà la partecipazione di artisti e artiste locali e scrittori e scrittrici dell’Appennino, con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Croce verde e del Centro di socialità di Villa Minozzo.
All’interno del teatro saranno ideati ‘angoli d’arte’ a cura dei vari artisti e artiste, sotto la supervisione di Monica Bonini, e nel corso della giornata si terranno due conferenze, in modalità tavola rotonda, con gli scrittori e le scrittrici dell’Appennino, moderate dalla scrittrice Chiara Guidarini e dalla giornalista Giuliana Sciaboni.
Al mattino, intorno alle 10, ci sarà l’inaugurazione ufficiale con il taglio del nastro e l’intervento del sindaco di Villa Minozzo, Elio Ivo Sassi;a seguire, un momento per visitare liberamente gli ‘angoli d’arte’; alle 11, si svolgerà la prima conferenza con gli scrittori e le scrittrici, dal titolo “Scrivere al tempo dei social”; in chiusura piccolo aperitivo offerto dal Comune e sponsorizzato anche dal Caseificio sociale di Minozzo; alle 13 possibilità di pranzo convenzionato al pub “The Garrison Public House”.
Al pomeriggio la mostra riaprirà alle 15 e si terrà subito anche la seconda conferenza con gli autori e le autrici, dal titolo “Il mestiere della scrittura: dall’idea alla stampa”; al termine, intorno alle 17,30, aperitivo di commiato, offerto sempre dal Comune e sponsorizzato dal Caseificio di Minozzo.
“Oltre al suo pregio paesaggistico, il nostro territorio è ricco di persone, più o meno note, con tante passioni e talenti – spiegano le organizzatrici -, a cui vorremmo dar voce, spazio e visibilità. L’intento è far conoscere, anche tra loro, queste persone creative, artisti e artiste, scrittori e scrittrici, in particolare del territorio di Villa Minozzo ma anche più in generale dell’Appennino, molti di loro già noti, altri meno, o non in questa veste, e far apprezzare le loro opere e creazioni. Lo scopo è trascorrere un pomeriggio piacevole tra l’arte e la scrittura, promuovendo la cultura locale e stimolando il dialogo e lo scambio di idee”.
All’evento parteciperanno le autrici Normanna Albertini, Dilva Attolini, Sabrina Bordone, Vanessa Chesi, Doris Corsini, Ornella Gigli, Rosa Palumbo e Annalisa Sciaboni; e gli autori Remo Fiocchi, Marco Giunzioni, Giampaolo Gebennini, Armido Malvolti e Giordano Simonelli.
Le opere d’arte e dell’ingegno sono realizzate da: Giorgia Ghini, Silvia Magnani, Ilaria Pasetti, Liliana Pati, Pheona Kerr & Patrizia Ambrosini, Davide Bertolani, la “Società del Muschio” e “Le ragazze del Centro di socialità”.
La mostra di opere d’arte e dell’ingegno con gli ‘angoli d’arte’ è a cura di Monica Bonini e del Centro di socialità di Villa Minozzo, le conferenze con gli scrittori dell’Appennino sono a cura della scrittrice Chiara Guidarini (nella foto) e della giornalista Giuliana Sciaboni.
Si ringraziano per la collaborazione il Comune di Villa Minozzo, la Croce verde e il Centro di socialità locali, il Caseificio sociale di Minozzo e il pub “The Garrison Public House”.
L’ingresso è libero e gratuito, gradita offerta libera.