(Sesto Potere) – Bologna – 8 agosto 2025 – Siglato il 5 agosto il verbale di accordo tra le organizzazioni sindacali e i vertici della Webasto Thermo & Comfort Italy Srl di Molinella.
L’accordo prevede una riduzione del numero degli esuberi previsti dalla procedura di licenziamento collettivo, da 13 a 8 lavoratori. Coinvolgerà in particolare i lavoratori più prossimi alla pensione e chi aveva già manifestato la volontà di uscita dall’azienda, su base volontaria.
Per questi 8 lavoratori sono stati messi in campo degli incentivi economici all’esodo.
La procedura di mobilità era stata attivata in data 28 maggio, a seguito della situazione di crisi aziendale che ha colpito la casa madre in Germania, Webasto SE, mentre, come si è potuto appurare in sede di Tavolo di Salvaguardia, il sito di Molinella non presenta al momento situazioni di crisi.
Al risultato si è arrivati dopo i confronti in sede di Tavolo di Salvaguardia che si sono tenuti in data 18 giugno e 10 luglio, e la successiva interlocuzione in sede aziendale.
Soddisfatto Stefano Mazzetti, Capo di Gabinetto del Sindaco metropolitano e delegato al Lavoro: “Ancora una volta ci troviamo di fronte a una crisi che parte da una realtà multinazionale. Apprezziamo il senso di responsabilità delle parti coinvolte che ha portato, seppur in un momento delicato, a condividere modalità e criteri in un’ottica di salvaguardia produttiva ed occupazionale nel territorio bolognese”.