(Sesto Potere) – Mercato Saraceno – 7 agosto 2025 – Vigna Quartosole Romagna Doc Sangiovese Riserva Mercato Saraceno 2022 di Tenuta Casali è tra i sei vini ambasciatori della Romagna.
A decretarlo è la guida “Emilia Romagna da bere e da mangiare” 2025/26 dell’Associazione Italiana Sommelier, da sempre la più completa guida ai vini della regione, che nei giorni scorsi ha reso noto i vini premiati nella nuova edizione del volume.
Accanto ai punteggi e agli attestati di qualità che ogni anno la pubblicazione assegna valutando oltre un migliaio di bottiglie di circa duecentocinquanta produttori, ci sono alcuni premi speciali. In particolare, gli Ambasciatori del territorio sono dodici etichette – sei per l’Emilia e sei per la Romagna, una per ciascuna zona vinicola riconosciuta in regione – selezionate perché capaci di raccontare con un sorso la storia, la cultura e la personalità del territorio.
Le cantine con i vini selezionati come Ambasciatori sono state premiate lo scorso 22 luglio alla Rocca Sforzesca di Dozza, sede dell’Enoteca Regionale Emilia-Romagna e luogo simbolico che ha fatto da cornice ideale alla celebrazione dell’eccellenza vitivinicola regionale.
Il vino premiato – Il Vigna Quartosole Romagna Doc Sangiovese Riserva Mercato Saraceno 2022 è un cru che nasce da una selezione manuale delle uve dell’omonimo vitigno. Sangiovese elegante e raffinato, affinato in botte grande, è caratterizzato da profumi di frutti neri, erbe e menta, che si uniscono a una trama tannica setosa e a un gusto rotondo e sapido; un vino di grandissimo profilo che rivela nel tempo tutta la sua personalità.