mercoledì, Agosto 6, 2025
HomeEmilia-RomagnaSport, campionati mondiale junior di vela: 3° posto per il forlivese Tobia...

Sport, campionati mondiale junior di vela: 3° posto per il forlivese Tobia Torroni

(Sesto Potere) – Forlì – 6 agosto 2025 – Si sono conclusi domenica 3 agosto i campionati mondiali junior di vela, classe 49er svoltisi in
Danimarca nei pressi di Copenhagen ai quali hanno partecipato 53 equipaggi provenienti da 19 nazioni dei quattro continenti.
La classe 49er è una delle classi più competitive della vela dalla quale provengono i più noti campioni olimpionici e timonieri di coppa America come il neozelandese Peter Burling e l’italiano Ruggero Tita.
Le condizioni meteo hanno reso molto difficile il compito dei velisti a causa dell’alternanza di giornate con molto vento, pioggia e poca visibilità e giornate di attesa senza poter regatare a causa dell’assenza di vento, per cui si sono svolte solamente sette regate sulle quindici previste dal programma.
Il forlivese Tobia Torroni, classe 2004, che si è formato al circolo nautico del Savio con gli istruttori Matteo Rusticali e Samanta Centanni, insieme con il ravennate Lorenzo Pezzilli, classe 2005, hanno conquistato il terzo posto assoluto.
I giovani velisti forlivesi, già campioni europei junior 2024, proseguono con grande impegno la loro stagione nel circuito di regate 49er che prevede i campionati mondiali assoluti a Cagliari che inizieranno il 7 ottobre ed i campionati europei junior a Palermo che inizieranno il 6 novembre.