lunedì, Agosto 4, 2025
HomeEmilia-RomagnaBasket, Forlì esclusa dal torneo di Riccione: rammarico e sconcerto di società...

Basket, Forlì esclusa dal torneo di Riccione: rammarico e sconcerto di società e amministrazione

(Sesto Potere) – Forlì – 4 agosto 2025 – La Pallacanestro 2.015 Forli è stata  cancellata “d’autorità” della già programmata partecipazione della squadra di Legadue al Torneo quadrangolare di Riccione a cui avrebbe dovuto presenziare nel fine settimana del 22 agosto prossimo insieme a Cividale, Fortitudo Bologna e Pesaro.

La decisione dell’esclusione dal torneo è stata appresa dalla Fondazione della Pallacanestro 2.015 Forli che con una lettera aperta ha commentato: “La ragione della nostra coatta esclusione risiederebbe in “ragioni di ordine pubblico”, ipotizziamo analoghe a quelle che hanno determinato la disputa a porte chiuse della semifinale playoff della scorsa stagione contro la squadra di Rimini. Tale ulteriore decisione, non diversamente dalla precedente, ci amareggia profondamente e la riteniamo francamente incomprensibile ed inaccettabile, non solo e non tanto come soci della Fondazione della Pallacanestro Forlì 2.015, ma anche come “rappresentanti” delle migliaia di tifosi forlivesi e delle decine di sponsors che sostengono e seguono la squadra della nostra città”.

I soci della fondazione Pallacanestro Forlì 2015. Giancarlo Nicosanti Monterastelli, Giuseppe Silvestrini, Stefano Raffoni, Riccardo Pinza, Alcide Resta, Andrea Borini, Giuseppe Fabbri e Giuseppe Rossi hanno aggiunto: “quello che più ci preme rimarcare è che tale serie di decisioni, culminate nell’ultima sopra menzionata, mina le fondamenta più profonde del nostro impegno. Si pone, infatti, in radicale contrasto con la logica dello sport che amiamo ed in insanabile conflitto con la passione che ci ispira e con le ragioni che ci hanno spinto a sostenere per tanti anni, sotto il profilo finanziario ed organizzativo, una bellissima avventura come quella della Pallacanestro Forlì 2.015 che, tra l’altro, abbiamo fondato. Con profonda amarezza e con il massimo dispiacere per tutti i nostri sponsors e sostenitori, ci troviamo, pertanto, costretti a segnalare che, ove non dovessimo constatare un radicale mutamento di prospettiva da parte delle Istituzioni competenti, non potremo che valutare anche il nostro futuro disimpegno.”

Sul tema è intervenuto anche l’assessore comunale allo Sport Kevin Bravi che in una nota ha dichiarato: “Come tifoso e in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Forlì, non posso che esprimere profondo rammarico e forti perplessità rispetto all’improvvisa decisione, assunta dalle Autorità di pubblica sicurezza di Rimini, di escludere la Pallacanestro Forlì 2.015 dal torneo quadrangolare di Riccione, in programma tra il 21 e il 23 agosto, contro le squadre di Cividale, Fortitudo Bologna e Pesaro. Abbiamo più volte preso le distanze e condannato pubblicamente gli episodi di violenza consumatisi a Rimini, poco prima di gara due della semifinale playoff di A2. Le “persone” che si sono rese protagoniste di quegli scontri non sono tifosi, ma individui il cui comportamento ignobile e senza scrupoli ha determinato un danno sportivo, economico e d’immagine rilevante per la pallacanestro forlivese”.

“Mi preme però sottolineare, nuovamente, che lo sport e il basket di cui ci facciamo promotori, dentro e fuori dal campo, non è rappresentato da questi personaggi. La Pallacanestro Forlì 2.015 è tutt’altra cosa; è rispetto per l’avversario, inclusione sociale, disciplina, fair play, passione e sacrificio per un percorso sportivo e finanziario che ha coinvolto e coinvolge centinaia di appassionati, famiglie, sponsor, scuole e giovani atleti. Ecco perché la notizia, da poco diffusa, dell’esclusione dell’Unieuro Forlì dalla “Riccione Basket Cup” ci lascia con l’amaro in bocca. Rispettiamo il lavoro e le considerazioni di ciascuno ma ci piacerebbe che, nei confronti di un’intera comunità, fosse fatto altrettanto”: conclude l’assessore comunale allo Sport Kevin Bravi.