sabato, Agosto 2, 2025
HomeBologna2 agosto, contestata a Bologna la ministra Bernini, la solidarietà di Rosaria...

2 agosto, contestata a Bologna la ministra Bernini, la solidarietà di Rosaria Tassinari (FI)

(Sesto Potere) – Bologna – 2 agosto 2025 – Questa mattina, nell’ambito delle celebrazioni del  quarantacinquesimo anniversario della strage alla stazione di Bologna, nel Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio, Municipio di Bologna, oltre all’intervento del sindaco Matteo Lepore, che ha incontrato i familiari delle vittime della strage, e del presidente della Regione Emilia-Romagna Michele de Pascale; ha preso la parola anche Anna Maria Bernini, ministra dell’Università e della Ricerca.

La ministra, al termine del suo intervento, è stata contestata da un uomo che ha srotolato uno striscione contro il riarmo e ha detto di non credere “alla solidarietà del Governo”. Lo stesso uomo è stato poi allontanato dalle forze dell’ordine.

“Siamo al fianco della ministra Anna Maria Bernini, che oggi ha partecipato con rispetto e senso delle istituzioni alla commemorazione della strage del 2 agosto a Bologna. In momenti così delicati, è fondamentale che le istituzioni siano presenti, con sobrietà e responsabilità.”: ha dichiarato Rosaria Tassinari, deputata e coordinatrice regionale di Forza Italia per l’Emilia-Romagna.

“La strage di Bologna rappresenta una ferita profonda nella storia del nostro Paese, un simbolo drammatico di un’Italia lacerata e divisa. A distanza di 45 anni, è dovere di tutti onorare le vittime promuovendo unità e memoria condivisa, non tensioni o scontri ideologici. Forza Italia – aggiunge Tassinari – crede in una politica che sa costruire, che sa ascoltare e che guarda al futuro senza dimenticare il passato. Il rispetto delle istituzioni e delle persone che le rappresentano è un principio fondamentale della nostra democrazia.”

“Lavoriamo per un’Italia che si riconosce nei valori della coesione, della legalità e della memoria. È questo – conclude la coordinatrice regionale di Forza Italia per l’Emilia-Romagna – l’unico modo per onorare davvero le vittime del terrorismo e rafforzare il senso civico e democratico della nostra comunità.”