(Sesto Potere) – Forlì – 1 agosto 2025 – Ugl Romagna – con una delegazione guidata dal segretario Filippo Lo Giudice e dal segretario Ugl giovani Cristian D’Aiello – è stata ricevuta nei giorni scorsi in Municipio dall’Assessore con delega alle Politiche del Lavoro e dell’Occupazione, Kevin Bravi. (i tre nella foto)
Durante tale incontro, il sindacato ha avanzato all’Assessore la proposta di istituire anche a Forlì un tavolo di confronto permanente sulle politiche del lavoro, sulla scia del Patto per il Lavoro e per il Clima della Regione Emilia-Romagna, di cui fanno parte anche le amministrazioni locali del nostro territorio.
Un’idea contenuta nel documento programmatico che il sindacato aveva già presentato l’anno scorso ai candidati sindaci in campagna elettorale e oggi riproposta ufficialmente all’amministrazione comunale di Forlì.
“Vista la contingenza internazionale, con gravi ricadute sull’economia locale, siamo convinti che questo sia il momento giusto per istituire una cabina di regia sul lavoro e l’occupazione anche a Forlì. Lo immaginiamo come un organismo consultivo aperto e ispirato alla logica della concertazione, che potrebbe dimostrarsi utile ad anticipare eventuali problematiche di settore. Un momento di incontro e scambio di idee volto a elaborare proposte migliorative per i nostri lavoratori e favorire la tenuta occupazionale dell’intera comunità”: afferma Filippo Lo Giudice.
“Le interlocuzioni con il tessuto economico produttivo forlivese, attraverso sindacati e associazioni di categoria, sono da sempre una nostra priorità – aggiunge l’Assessore Bravi -. Tutto ciò che contribuisce a rafforzarle, in una logica di sistema e condivisione delle esperienze e delle professionalità reciproche, non può che rappresentare un valore aggiunto per la nostra comunità imprenditoriale”.