(Sesto Potere) – Forlimpopoli – 31 luglio 2025- I volontari della Mattoncinoteca4All® di Heart4Children APS – Sede di Forlimpopoli, prima esperienza italiana di spazio gioco permanente interamente dedicata alla creatività con i mattoncini da costruzione, si apprestano a fare la “posa di un primo mattoncino” di particolare rilievo.
Nella giornata di sabato, infatti, i volontari andranno a Pieve Torina, nelle Marche, a dare forma – per conto di Heart4Children APS, che è partner del Gruppo LEGO – ad una nuova Mattoncinoteca4All®, sempre con la supervisione scientifica di Mind4Children SRL spin-off dell’Università di Padova, come accade alla Mattoncinoteca4All® di Forlimpopoli.
Pieve Torina sta vivendo un complesso percorso di ricostruzione dopo il devastante terremoto del 2016, sia sul piano materiale che dei servizi e delle relazioni sociali, e non c’è nulla di più efficace, non solo sul piano simbolico, per i più piccoli, di uno spazio gioco permanente, la Mattoncinoteca4All® di Heart4Children APS – Sede di Pieve Torina, per proseguire su questa strada.
“Siamo molto orgogliosi – spiegano i volontari forlimpopolesi – di andare a costruire per ri-costruire. La comunità educante è un mattoncino fondamentale per qualsiasi realtà e lo è ancora di più se diventa pietra miliare di un percorso di ripartenza. Con la nostra azione, come ci insegna la nostra guida Daniela Lucangeli, mettiamo le nostre competenze a disposizione per chi crede nel valore del gioco, delle emozioni e della scienza che si mette al servizio“.
Ovviamente, anche sul territorio forlivese, le attività non si fermano mai e, tra laboratori estivi e messa in cantiere di nuovi progetti e collaborazioni, si prospetta un autunno davvero “costruttivo”.