(Sesto Potere) – San Mauro Pascoli (FC) – 31 luglio 2025 – Approvati nel Consiglio comunale di mercoledì 30 luglio l’assestamento e la salvaguardia degli equilibri di bilancio, contestualmente alla verifica sullo stato di attuazione dei programmi dell’Amministrazione. L’approvazione in Consiglio delle delibere sul bilancio in tempi certi consente all’Amministrazione di dare corso agli obiettivi di mandato.
“Con questo Consiglio raggiungiamo un obiettivo importante, rispettando le scadenze previste dalla norma, – affermano il Sindaco Moris Guidi e la Vice Sindaca Stefania Presti – obiettivo che ci consente di mettere sul piatto, attraverso l’adozione delle delibere legate al bilancio, investimenti importanti per un ammontare di oltre 15milioni di euro per il prossimo triennio 2025/27. Risorse che in un’ottica di salvaguardia dei conti e prudenza amministrativa, – aggiungono – saranno fondamentali per assicurare e garantire la crescita e lo sviluppo della città”.
Con la variazione di bilancio adottata in Consiglio è stato previsto l’azzeramento della previsione di mutuo di 600.000,00 euro per la realizzazione del campo sportivo in sintetico di Via Monti e la modifica della fonte di finanziamento per la realizzazione delle piazze Mazzini e Battaglini (finanziate per € 180.000 mediante l’applicazione dell’avanzo di amministrazione).
Destinati inoltre più di 200.000,00 euro per interventi sulla viabilità cittadina e 100.000,00 euro di investimenti per la sistemazione dei danni dell’alluvione subiti dalla scuola Media e in Via Secchia. Durante la seduta è stata approvata inoltre la delibera di variante al Programma Triennale dei Lavori pubblici che ha previsto il posticipo al 2027 dell’ulteriore adeguamento sismico della Scuola Media e al 2028 dell’intervento di recupero e riqualificazione di Villa Torlonia.
Aggiunge l’Assessore al Bilancio Albert Alessandri: “Con la delibera abbiamo analizzato tutte le entrate/uscite e verificato il permanere dell’equilibrio del bilancio comunale. Confermiamo gli obiettivi di fine anno per le entrate tributarie pari a 11.224.189 euro ed extratributarie pari a 8.727.119,17 euro. L’avanzo di amministrazione accertato ed applicato è pari a 1.600.000,00 euro e gli investimenti per l’anno in corso sono pari a 8.828.119,17 euro”.
Nel corso del Consiglio Comunale è stato altresì approvato il Regolamento per il funzionamento della Biblioteca comunale “G. Pascoli” e lo schema di convenzione per la gestione del servizio di tesoreria che dovrà disciplinare detto servizio per i prossimi 5 anni a seguito di gara.