mercoledì, Luglio 30, 2025
HomeBolognaBologna, torna a settembre 'BOoks', il festival dedicato ai libri d’arte e d’artista

Bologna, torna a settembre ‘BOoks’, il festival dedicato ai libri d’arte e d’artista

(Sesto Potere) – Bologna – 30 luglio 2025 – Da venerdì 26 a domenica 28 settembre 2025 torna BOoks, il festival dedicato ai libri d’arte e d’artista promosso da Danilo Montanari Editore, in collaborazione con MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna del Settore Musei Civici del Comune di Bologna, che quest’anno giunge alla sua terza edizione.

Nato dall’idea di non disperdere l’eredità di due manifestazioni fondamentali del settore – Artelibro, il Festival del Libro d’Arte che si è svolto a Bologna dal 2003 al 2014, e FLAT – Fiera Libro Arte Torino, appuntamento internazionale che ha animato il capoluogo piemontese dal 2017 al 2019 – BOoks si posiziona in un segmento “laterale”, seppur non strettamente alternativo al fenomeno delle fiere, con l’obiettivo di proporre, grazie al libro come medium, contenuti e occasioni che facilitino il rapporto diretto, di conoscenza e scambio, tra artisti e collezionisti, senza rinunciare a una vocazione di mercato.

Anche quest’anno la Sala delle Ciminiere del MAMbo vedrà la partecipazione di numerosi espositori librai ed editori, italiani e internazionali specializzati nel settore dei libri d’arte e d’artista.

In questa terza edizione, due sono i focus espositivi pensati per valorizzare la qualità e la storia dell’editoria d’arte italiana. Il primo, realizzato in collaborazione con la Collezione Maramotti di Reggio Emilia, è dedicato a Mario Diacono – scrittore, artista e gallerista attivo a Bologna tra il 1977 e il 1979 –  con particolare attenzione al suo sodalizio con Claudio Parmiggiani; il secondo omaggia Franco Guerzoni – artista modenese legato alla Galleria Studio G7 – attraverso una selezione dei suoi libri d’artista e multipli.

L’allestimento del festival è pensato per favorire un’atmosfera conviviale e aperta al dialogo. Sarà infatti presente un’area incontri dedicata a conversazioni e approfondimenti.
In particolare sabato 27 settembre 2025 il ciclo Lo Stato dell’Arte vedrà due momenti di confronto, il primo coinvolgerà direttrici e direttori di musei pubblici italiani e il secondo farà dialogare le direttrici e i direttori delle principali fiere d’arte italiane.
Domenica 28 settembre 2025, per contestualizzare i focus su Mario Diacono e Franco Guerzoni, è previsto un incontro che vedrà Beppe Ramina, figura centrale della Bologna culturale e politica degli anni ’70, in dialogo con i curatori e altri invitati.

Novità di quest’anno la sezione del festival dedicata ai libri d’artista realizzati dalle studentesse e dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, che ha l’obiettivo di promuovere la nuova generazione di autrici e autori.

BOoks è a cura di Danilo Montanari e Lorenzo Balbi.

L’iniziativa espositiva fa parte di Bologna Estate 2025, il cartellone di attività promosso da Comune di Bologna e Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

SCHEDA TECNICA

Titolo
BOoks | Bologna art books festival – Festival del libro d’arte

A cura di
Danilo Montanari e Lorenzo Balbi

Promosso da
Danilo Montanari Editore

In collaborazione con
Settore Musei Civici | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna

Periodo di apertura
26 / 27 / 28 settembre 2025

Preview stampa
Venerdì 26 settembre 2025 ore 11.00

Sede
MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
Via Don Giovanni Minzoni 14, Bologna

Ingresso
Biglietto museo: intero € 6 | ridotto € 4 | gratuito possessori Card Cultura

Sito web

www.booksfestival.it
Informazioni generali
MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
Via Don Giovanni Minzoni 14 | 40121 Bologna
Tel. +39 051 6496611
www.museibologna.it/mambo
infoMAMbo@comune.bologna.it
Facebook: MAMboMuseoArteModernaBologna
Instagram: @mambobologna
X: @MAMboBologna
YouTube: MAMbo channel

Settore Musei Civici Bologna
www.museibologna.it
Facebook: Musei Civici Bologna
Instagram: @bolognamusei
YouTube: @museicivicibologna