lunedì, Luglio 28, 2025
HomeEmilia-RomagnaMeldola, festeggiamenti per il 90° compleanno di Don Ruffillo Rivalta

Meldola, festeggiamenti per il 90° compleanno di Don Ruffillo Rivalta

(Sesto Potere) – Meldola – 28 luglio 2025 – Sabato 26 luglio 2025, nella frazione di San Colombano, si sono svolti i festeggiamenti per il 90° compleanno di Don Ruffillo Rivalta, da tutti conosciuto come Don Rino, figura amatissima dalla comunità meldolese.

Alle ore 11, nella chiesa gremita di fedeli, è stata celebrata la Santa Messa officiata dallo stesso Don Rino. Un momento molto sentito e partecipato a testimonianza del profondo affetto e della riconoscenza che la comunità nutre nei suoi confronti per quanto fatto durante il suo lungo e appassionato ministero pastorale.

Ad affiancarlo nella celebrazione dell’eucarestia, con i cori di San Colombano e Magliano, numerosi confratelli, diaconi ed altri uomini di chiesa; tra loro ricordiamo Don Enrico Casadio, attuale parroco di Meldola, Don Mauro Petrini precedente parroco della Città, Don Giordano Milanesi e Don Marcello Feola parroci di San Colombano prima di Don Rino, il Vicario Generale della Diocesi di Forlì-Bertinoro Don Enrico Casadei raggiunti al termine della funzione dal Vescovo Mons. Livio Corazza.

Al termine della cerimonia ha preso la parola anche il Sindaco di Meldola, Roberto Cavallucci, che ha voluto esprimere, a nome di tutta la Città, un sentito ringraziamento a Don Rino.

“Ho avuto il privilegio di conoscerlo alcuni anni fa in occasione della festa di fine anno della scuola ‘Monsignor Achille Lega’ – ha ricordato il Sindaco – e da quel momento ogni incontro con lui è stato bellissimo. La sua presenza trasmette pace, serenità e speranza; è una persona mite, garbata e gentilissima. Essere accanto a lui ti fa sentire davvero vicino a qualcuno di speciale.”

Il Sindaco ha poi sottolineato il ruolo fondamentale svolto da Don Rino per la comunità meldolese: sacerdote in diverse Parrocchie, Presidente della Fondazione Istituto San Giuseppe e cappellano della Casa di Riposo Drudi fin dalla sua inaugurazione nel 1965. “Un servizio instancabile – ha proseguito – svolto sempre con spirito di conforto, vicinanza e fiducia verso tutti.”

Ha infine concluso, dopo aver sottolineato come “tutti parlano bene di Don Rino”, con un augurio personale: “Sarei onorato se, alla fine del mio mandato, anche solo una parte delle persone che ho incontrato nello svolgimento del mio servizio a Meldola, potesse parlare di me come oggi parla di Don Rino.”

I festeggiamenti si sono conclusi con un pranzo conviviale, reso possibile grazie al generoso contributo dei tanti volontari della Comunità Cattolica Meldolese e della Pro Loco di San Colombano coordinati da Paola Fabbri, Maria Milanesi e da Don Enrico Casadio.

Una giornata di festa e gratitudine, per stare ancora una volta accanto a una figura che ha segnato con fede, amore, dedizione e speranza la vita della comunità.