(Sesto Potere) – Forlì – 26 luglio 2025 – Le consigliere regionali del Pd Elena Carletti e Valentina Ancarani (nella foto) hanno presentato una risoluzione per impegnare la Regione Emilia-Romagna a sostenere attivamente, in tutte le sedi opportune, il riconoscimento ufficiale della religione Sikh in Italia.
“Siamo consapevoli che la competenza in materia di riconoscimento delle confessioni religiose spetta al Governo,” dichiarano le consigliere, “ma riteniamo che la Regione debba sostenere con forza questa richiesta, contribuendo a promuovere i valori di inclusione, pluralismo e piena libertà religiosa.”
Con circa 200.000 fedeli nel nostro Paese, il sikhismo è la quinta religione più diffusa al mondo. In Emilia-Romagna, la comunità Sikh è ben radicata e contribuisce in modo significativo al tessuto sociale, culturale e produttivo della regione.
“I Sikh sono ormai parte integrante delle nostre comunità,” proseguono Carletti e Ancarani, “e il loro contributo alla crescita economica e civile del territorio è riconosciuto da tutti. Garantire loro il pieno rispetto e il diritto alla libertà di culto, come previsto dalla Costituzione, è un atto di giustizia e civiltà.”
La risoluzione invita la Giunta regionale a promuovere e sostenere tutte le iniziative volte al riconoscimento della religione Sikh, e a favorire la conoscenza delle festività religiose delle minoranze, la creazione di spazi idonei al culto e l’accesso equo agli spazi cimiteriali. “Costruire una società inclusiva significa anche riconoscere la diversità religiosa come una ricchezza e assicurare pari diritti a tutte le comunità,” concludono le consigliere.