sabato, Luglio 26, 2025
HomeEmilia-RomagnaPost alluvione, SS67 Tosco Romagnola a Rocca San Casciano FdI sollecita Fibercop...

Post alluvione, SS67 Tosco Romagnola a Rocca San Casciano FdI sollecita Fibercop spa per cavo da rimuovere

(Sesto Potere) – Rocca San Casciano – 26 luglio 2025 – “Abbiamo raccolto la segnalazione del Sindaco di Rocca San Casciano circa la presenza di un cavo di fibra ottica che sta bloccando il cantiere sulla SS67 Tosco Romagnola in prossimità del paese da circa un mese al fine di verificare la situazione e risolvere la problematica. Il tema è già oggetto di interesse da parte di Anas e noi di Fratelli d’Italia, attivatici subito presso gli interlocutori di riferimento, stiamo monitorando l’evoluzione della situazione”. A parlare è Alice Buonguerrieri, deputato di Fratelli d’Italia.

“Lungo la S.S. 67 Tosco Romagnola sono in corso di esecuzione interventi di ricostruzione e ripristino in seguito all’alluvione di maggio 2023. Tra questi si annoverano tre paratie di sottoscarpa al km 162+500 circa, al km 148+200 circa ed al km 146+900 circa, per un investimento complessivo di 2 milioni di euro”.

“In particolare, la paratia in corrispondenza del km 162+500 circa nel comune di Rocca San Casciano – continua Buonguerrieri – è stata completata, ad eccezione del cordolo di sommità porta-barriere, la cui esecuzione è appunto sospesa da circa un mese per la
presenza di un cavo di fibra ottica della Società FiberCop S.p.A. non ancora rimosso dalla stessa, pur essendo intercorsi numerosi rapporti. Per risolvere il problema, Anas ha già effettuato reiterati solleciti alla FiberCop S.p.A. l’ultimo dei quali lo scorso 24 luglio”.

“Anas ha ben chiara l’entità del problema e sta lavorando per risolverlo – chiosa Buonguerrieri-. Come Fratelli d’Italia , continueremo a seguire da vicino l’evolversi degli eventi come abbiamo fatto fin dall’inizio: l’interesse e la sicurezza dei cittadini che percorrono i tratti di strada interessati sono la nostra priorità “.