(Sesto Potere) – Rimini – 26 luglio 2025 – Piadina Romagnola Igp protagonista martedì 29 luglio in un doppio evento al Bagno Tiki 26 a Rimini: in primis l’ultima tappa del Sustainability Tour, un viaggio tra gusto, natura e consapevolezza con al centro la Piadina Romagnola IGP, simbolo autentico della Romagna e portabandiera della sostenibilità alimentare. A seguire, alle ore 18, la consegna di un riconoscimento al Ristobar del Bagno Tiki 26, primo ristobar d’Italia ad aver ottenuto la certificazione IGP per la propria Piadina Romagnola. Nel dettaglio i due eventi.
Sustainability Tour
L’evento, promosso dal Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola, partirà alle ore 15:00 dal Bagno Tiki 26 di Rimini e si snoderà lungo un tour in bicicletta di 12 tappe, toccando le località costiere di Rimini, Torre Pedrera e Viserbella. Quest’anno i partecipanti faranno sosta presso i ristobar del Consorzio Ristobar Spiaggia Rimini di Confesercenti che hanno scelto di servire la Piadina Romagnola IGP.
Durante il percorso verrà distribuita una guida pratica alle erbe spontanee romagnole, un tuffo nella tradizione rurale che rivive nel presente e, a completare il kit, due sacchetti di semi per coltivarle a casa, sul balcone o in giardino, trasformando ogni gesto quotidiano in una scelta sostenibile. Tra le erbe protagoniste, il crescione, dal sapore fresco e pungente, e gli stridoli, dal gusto delicato e inconfondibile, chiamati così per il rumore che emettono se strofinati tra le dita.
Ingredienti semplici, tipici dei tradizionali ripieni e che celebrano la biodiversità locale, valorizzando la Piadina Romagnola IGP come alimento sostenibile, stagionale e a chilometro zero. Il tour si concluderà intorno alle ore 18:00 con il rientro al Bagno Tiki 26 per un momento conviviale.

Bagno Tiki 26 primo ristobar d’Italia “certificato” IGP
Nell’occasione, sempre alle ore 18:00, sarà celebrato qualcosa di unico nella Riviera Romagnola: il primo Ristobar d’Italia ad avere ottenuto la certificazione IGP per la propria Piadina Romagnola. Pioniere di questo percorso è il Bagno Tiki 26 al quale il Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola consegnerà questo prestigioso riconoscimento.
E sempre la Piadina Romagnola IGP è la protagonista in questa estate in ben 12 Ristobar, tra quelli associati al Consorzio Ristobar Spiaggia Rimini di Confesercenti. Nel corso dell’attuale stagione, questi Ristobar hanno deciso di servire ai propri ospiti la Piadina Romagnola IGP, valorizzando la loro iniziativa con l’esposizione di un pannello informativo che indica che in quel locale si può degustare Piadina Romagnola IGP: una chiara scelta di campo in favore del prodotto certificato simbolo della Romagna.
Una promozione che il Consorzio ha voluto rafforzare con la presenza in 15 torrette di salvataggio, da Rimini nord a Rimini sud, della campagna per la valorizzazione della Piadina Romagnola IGP, visibile a tutti i frequentatori della spiaggia di Rimini.
Info Progetto
L’iniziativa del Sustainability Tour si inserisce nel progetto europeo “Choose The European Friendship: Piadina Romagnola IGP”, sostenuto dall’Unione Europea e dal Consorzio stesso. Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare la certificazione IGP e promuovere la Piadina Romagnola IGP in Italia e Germania attraverso azioni mirate a raccontarne origine, storia e tradizione, espressione dei valori europei di qualità, autenticità e sostenibilità.
In un tempo in cui i turisti cercano esperienze autentiche, il Sustainability Tour rappresenta un’occasione concreta per raccontare, vivere e promuovere la Piadina Romagnola IGP in una chiave moderna, un modello di turismo esperienziale attento all’ambiente, rispettoso della tradizione e capace di unire passato e futuro, gusto e consapevolezza.
Il consorzio
Il Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola IGP è stato costituito per promuovere e valorizzare la Piadina Romagnola o Piada Romagnola, e la variante di Piadina o Piada Romagnola alla Riminese, oltre a far applicare il disciplinare, testo di riferimento per la produzione della Piadina che rispetta la ricetta tradizionale. L’impegno del Consorzio ha portato all’ottenimento del riconoscimento della denominazione di Indicazione Geografica Protetta (IGP) il 24 ottobre 2014. Attualmente il Consorzio conta 12 realtà di diversa grandezza fra aziende artigianali, industriali e chioschi appartenenti alle zone della Romagna. Per queste aziende il Consorzio svolge il ruolo di mediatore e di rappresentanza.
