giovedì, Luglio 24, 2025
HomeBolognaAeroporto Ridolfi, esplode la polemica. Interventi di Bentivogli (Lega) e...

Aeroporto Ridolfi, esplode la polemica. Interventi di Bentivogli (Lega) e FdI di Forlì e Rimini

(Sesto Potere) – Rimini/Forlì – 24 luglio 2025 – Il consigliere comunale di Rimini Carlo Rufo Spina di Fratelli d’Italia nella seduta del consiglio comunale della sua città del 15 luglio scorso avrebbe proferito esternazioni contro l’aeroporto Ridolfi di Forlì (nella foto).

Lo rimarca Albert Bentivogli, segretario comunale e capogruppo della Lega a Forlì, che in una nota e videnzia come Carlo Rufo Spina abbia affermato che “il nostro scalo non esiste, visto il dato passeggeri – sempre a suo dire – fallimentare”, un aeroporto, dunque che, secondo l’esponente di Fratelli d’Italia “non ha senso di esistere”.

Secondo Carlo Rufo Spina – come riporta Albert Bentivogli – sarebbe “sbagliato concedere finanziamenti regionali per tenere in vita l’aeroporto forlivese”, essendo – sempre a suo avviso – “in pratica: morto e decotto” suggerendo che sarebbe meglio, invece, “indirizzarli tutti allo scalo riminese che deve essere rilanciato per rafforzare l’economia locale”.

Detto questo, il segretario comunale e capogruppo della Lega a Forlì, Bentivogli, sollecita i colleghi forlivesi di Fratelli d’Italia a un chiarimento interno al loro partito e ricorda che la posizione del Carroccio è invece questa: “L’aeroporto di Forlì è e sarà sempre più infrastruttura fondamentale per la Romagna”. 

A stretto giro è pervenuta la posizione in merito del gruppo consiliare di Fratelli d’Italia del Comune di Forlì che per voce del capogruppo Fabrizio Ragni vorrebbe: “evidenziare che l’impegno di Fratelli d’Italia per lo scalo [forlivese] è evidente nei fatti, che vanno oltre rispetto a qualsiasi isolata dichiarazione, peraltro estrapolata dal contesto di un discorso più ampio indirizzato alla Regione Emilia-Romagna, e non certo pensato come attacco alla città di Forlì. A partire dal livello nazionale: a più riprese, e con successo, Galeazzo Bignami, presidente del gruppo dei deputati di FdI, si è speso per la scuola Enav di Forlì, salvandola dalla chiusura ai tempi in cui era viceministro alle Infrastrutture e Trasporti. Un impegno, in generale, sempre profuso in favore del ruolo strategico dello scalo forlivese, dimostrando grande attenzione per la vocazione della città per il volo”.

“Impegno – prosegue Ragni – che è stato riconosciuto anche dallo stesso Sindaco di Rimini, che più di una volta – secondo logiche campanilistiche che non condividiamo – si è lamentato dell’attenzione positiva del Governo verso la città di Forlì ed il suo aeroporto. Non solo: nel corso delle sedute del 22 e 23 Luglio dedicate all’assestamento del bilancio regionale, il consigliere di FdI Luca Pestelli ha presentato un ordine del giorno finalizzato a valorizzare il comparto turistico romagnolo, attraverso investimenti sul brand Romagna per favorire l’incoming turistico e chiedendo anche alla Regione la predisposizione di un piano strategico integrato relativo agli aeroporti regionali, più volte annunciato dalla Giunta guidata dal presidente de Pascale ma ad oggi ancora rimasto lettera morta, volto anche a potenziare l’aeroporto Ridolfi”.