(Sesto Potere) – Forlì – 24 luglio 2025 – Dalle ore 14:00 di lunedì 4 agosto fino alle ore 18:00 di mercoledì 6 agosto, Corso della Repubblica verrà chiuso al traffico veicolare, con divieto di sosta e rimozione forzata su entrambi i lati della carreggiata, dall’imbocco principale di Piazzale della Vittoria fino all’intersezione con via Pellegrino Laziosi per consentire l’esecuzione di opere di asfaltatura.
Nell’area di cantiere, sarà sempre consentito l’accesso ai marciapiedi e ai portici sia ai pedoni che alle biciclette e ai monopattini, purché condotti a mano.
Nell’ambito di tali lavorazioni verranno attivati provvedimenti temporanei di modifica della normale viabilità, nonché il posizionamento di appositi sbarramenti e l’installazione di idonea cartellonistica con l’indicazione dei percorsi alternativi.
“Con il tratto ricompreso tra Piazzale della Vittoria e Via Pellegrino Laziosi, si concludono le opere di asfaltatura di Corso della Repubblica” – spiega l’Assessore all’Ambiente Giuseppe Petetta. “Il progetto, finanziato con risorse PNRR, prevede nella sua interezza la riqualificazione della pavimentazione e dei marciapiedi, il rifacimento degli attraversamenti pedonali, la piantumazione di 22 nuove alberature ad alto fusto, la sperimentazione di nuove forme di illuminazione architettonica e il rinnovo degli arredi urbani. Una volta eseguiti gli interventi di asfaltatura di quest’ultimo lotto, passeremo alla realizzazione della parte più artistica del progetto, quella che intende valorizzare l’identità, i punti di socializzazione, il verde pubblico e il contesto urbanistico dell’intero Corso.”
Sul versante della viabilità è previsto inoltre il divieto di transito, per chiusura della carreggiata, con divieto di sosta e rimozione forzata:
– in Via Giacomo della Torre, dalle ore 7:00 di lunedì 28 luglio alle ore 14:00 di martedì 29 luglio, salvo conclusione anticipata dei lavori.
– in Via Pellegrino Laziosi, dalle ore 14:00 di martedì 29 luglio alle ore 14:00 di mercoledì 30 luglio, salvo conclusione anticipata dei lavori.
– in Via Arnaldo da Brescia e Via Carlo Cignani dalle ore 14:00 di mercoledì 30 luglio alle ore 19:00 di venerdì 1° agosto, salvo conclusione anticipata dei lavori.
In via Lazzaretto, infine, è istituito il doppio senso di marcia nel tratto tra l’incrocio con Via Cignani e l’incrocio con Piazza XX Settembre, dalle ore 14:00 di mercoledì 30 luglio alle ore 19:00 di venerdì 1° agosto, salvo conclusione anticipata dei lavori.