(Sesto Potere) – Meldola – 24 luglio 2025 – Il Gruppo Hera ha completato un importante intervento di potenziamento e rinnovamento tecnologico presso la centrale acquedottistica di Caminate Basso sulla SP 126 all’incrocio con via delle Colline a Meldola, al servizio di cittadini e attività di Caminate, Scardavilla, Vitignano, Balbate e Ravaldino.
L’impianto è stato visitato questa mattina dal Sindaco Roberto Cavallucci, dall’Assessore all’Ambiente Filippo Santolini e dal Presidente del Consiglio di frazione di Vitignano Romano Paglia, guidati dal responsabile Hera degli impianti idrici di Forlì-Cesena Mirco Boschetti e dal coordinatore impianti Mattia Ortolani.
L’operazione rientra nel più ampio piano industriale del Gruppo al 2028, che prevede nel territorio di Forlì-Cesena investimenti per 134 milioni di euro nel ciclo idrico integrato, con l’obiettivo di raggiungere livelli di efficienza, sicurezza e qualità sempre maggiori, sviluppando azioni integrate per salvaguardare la qualità dell’acqua, potabile e depurata, e il rispetto dell’ambiente, garantendo una gestione sostenibile e resiliente.
L’obiettivo dell’intervento è duplice: aumentare la resilienza dell’infrastruttura idrica e migliorare la qualità dell’acqua distribuita ai cittadini. Grazie all’adozione di tecnologie avanzate e sistemi di controllo digitalizzati, l’impianto è ora in grado di rispondere in modo più efficace a eventuali criticità, garantendo continuità del servizio anche in condizioni di stress idrico o emergenze ambientali.
Il revamping della centrale di Caminate Basso, che ha comportato un investimento di oltre 130 mila euro, si inserisce in un contesto più ampio di transizione ecologica e innovazione infrastrutturale promosso da Hera. Durante i lavori, la multiutility ha assicurato la continuità del servizio idrico, limitando al minimo i disagi per i cittadini. L’intervento ha incluso anche l’installazione di nuove condotte e sistemi di monitoraggio in tempo reale, fondamentali per garantire la sicurezza dell’acqua potabile.
Con questo progetto, Hera conferma il proprio impegno verso la sostenibilità, la qualità dei servizi e la tutela delle risorse idriche, elementi centrali per il benessere delle comunità locali e per affrontare le sfide climatiche future.
“L’intervento eseguito da Hera per il rinnovo della centrale dell’acquedotto di Caminate Basso, oltre a restituire al territorio un manufatto completamente ristrutturato e ammodernizzato, intende valorizzare una risorsa preziosa come l’acqua, ridurre gli sprechi e migliorare l’efficienza di un servizio essenziale – sottolinea il Sindaco di Meldola Roberto Cavallucci –. Grazie a questi lavori si riusciranno a prevenire le rotture, dovute alla pressione nella rete, che in passato hanno creato disservizi alla popolazione in queste zone del territorio meldolese”.
