venerdì, Luglio 18, 2025
HomeEmilia-RomagnaSan Mauro, al via lavori per realizzazione spogliatoi del Palazzetto dello Sport

San Mauro, al via lavori per realizzazione spogliatoi del Palazzetto dello Sport

(Sesto Potere) – San Mauro Pascoli (FC) -18 luglio 2025 –  Giovedì 3 luglio sono iniziati i lavori per la realizzazione degli spogliatoi del Palazzetto dello Sport di San Mauro Pascoli.

Gli spogliatoi si estenderanno su una superficie totale di 147,42 mq e sono progettati per accogliere fino a due squadre, con una capienza di 16 atleti ciascuna. La struttura include inoltre un blocco centrale riservato agli arbitri (con ambienti separati per arbitri maschili e femminili), un’infermeria, un locale deposito attrezzature/lavanderia e un blocco di servizi igienici dedicato agli spettatori, quest’ultimo dotato di ingresso indipendente.

Il costo totale dell’intervento è di circa  316.000,00 di cui € 250.000,00 finanziati tramite mutuo concesso dall’Istituto per il credito sportivo e culturale.

Al completamento della struttura, è prevista l’installazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura degli spogliatoi, con l’obiettivo di garantirne l’autosufficienza energetica, in un’ottica di sostenibilità ambientale, principio cardine dell’attività amministrativa della giunta Guidi.

“Con questo importante intervento, che rappresentava una delle priorità immediate dell’amministrazione comunale, giunge a completamento l’importante opera pubblica rappresentata dal palazzetto dello sport, inaugurato circa un anno fa – affermano con soddisfazione il Sindaco Moris Guidi e l’Assessore allo Sport Tiziano Bianchini – La realizzazione del blocco spogliatoi permetterà la piena fruibilità dell’impianto sportivo, dando così risposta alle associazioni sportive del nostro territorio. Inizia a prendere forma la cittadella dello sport di Via Fellini, che ad oggi ospita anche due campi da calcio con relative tribune e spogliatoi, e che è nostra intenzione sviluppare ulteriormente”.

In quest’ottica l’area adiacente al palazzetto è stata candidata dal Comune di San Mauro Pascoli ad un bando ministeriale dedicato all’impiantistica sportiva, al fine di realizzare un campo outdoor multifunzionale. Inoltre è noto l’interesse dell’Amministrazione comunale all’acquisizione di un’ampia area confinante con il centro sportivo esistente, per la futura realizzazione di ulteriori strutture sportive.

Gli spogliatoi in fase di realizzazione saranno ultimati e quindi utilizzabili in tempo utile per l’inizio delle stagioni sportive 2025/26.