venerdì, Luglio 18, 2025
HomeBolognaSport, Tassinari (FI): “Scongiurato pagamento retroattivo Imu per le società sportive dell’Emilia-Romagna”

Sport, Tassinari (FI): “Scongiurato pagamento retroattivo Imu per le società sportive dell’Emilia-Romagna”

(Sesto Potere) – Bologna, 17 luglio – “Con l’approvazione in Commissione Finanze dell’emendamento di Forza Italia che esclude il pagamento retroattivo dell’IMU per gli impianti sportivi gestiti da associazioni e società sportive, si evita un colpo durissimo a centinaia di realtà sportive anche qui in Emilia-Romagna”, dichiara Rosaria Tassinari, deputata di Forza Italia e coordinatrice regionale del partito.

“Era fondamentale intervenire – prosegue Rosaria Tassinari – per scongiurare una misura che avrebbe messo in ginocchio il tessuto sportivo dilettantistico del nostro territorio. Le società sportive, spesso sostenute da volontari e amministrazioni locali, rappresentano un presidio sociale, educativo e sanitario imprescindibile per le comunità emiliano-romagnole”.

“Grazie al nostro emendamento 6.02 – sottolinea Rosaria Tassinari – abbiamo stabilito regole chiare e applicabili per il futuro, evitando che i Comuni potessero avanzare richieste retroattive sull’IMU per impianti che da sempre svolgono funzioni di pubblica utilità. Questo è un segnale di rispetto verso chi ogni giorno promuove lo sport di base e l’inclusione”.

Rosaria Tassinari conclude: “Come gruppo di Forza Italia continueremo a lavorare con determinazione per tutelare il sistema sportivo italiano, che in Emilia-Romagna conta migliaia di società dilettantistiche e un esercito silenzioso di volontari che ogni giorno si impegna per il benessere delle nostre comunità”.