(Sesto Potere) – Modigliana – 18 luglio 2025 – Il Comune di Modigliana informa che l’inizio del cantiere per il rifacimento dei sottoservizi e sostituzione della pavimentazione dell’area di Piazza Don Minzoni, ponte della Tribuna e Piazza Mazzini è previsto a far data da lunedì 21 luglio, con l’intervento di rifacimento dei sottoservizi (linea acque meteoriche ed acquedotto) che avrà avvio da piazza Don Minzoni e ponte della Tribuna.
Come anticipato anche nel corso degli incontri pubblici effettuati, i lavori si protrarranno per alcuni mesi e condizioneranno inevitabilmente la viabilità all’interno del paese e nel collegamento fra il nucleo storico dell’abitato e l’asse viario di via Garibaldi, durante la fase di esecuzione dei lavori sarà garantito il passaggio pedonale per l’accesso alle abitazioni e alle attività commerciali.
Da lunedì 21 luglio sarà prevista l’istituzione di divieto di sosta e transito in piazza Don Minzoni per tutta l’estensione, dalla loggetta sul fronte della tribuna, fino al civico 16.
Verrà consentita la sosta in piazza Mazzini ed il transito fino all’area di cantiere con inversione di marcia in prossimità della chiusura di cantiere.
Nell’area di cantiere verrà garantito il transito pedonale in sicurezza, sarà vietato l’accesso veicolare dal ponte della Tribuna e l’ingresso in via S.Lega. Questa regolazione del traffico è prevista fino al termine del primo stralcio dei lavori (presumibilmente metà agosto).
Per garantire l’esecuzione dei lavori nel rispetto del cronoprogramma e delle tempistiche PNRR ed in ottemperanza alle disposizioni impartite dalla Regione Emilia Romagna, a tutela dei lavoratori nei periodi di caldo elevato, sarà emessa un’autorizzazione in deroga al regolamento del rumore, consentendo le lavorazioni dalle h.7.00 del mattino fino alle h.19.00.
Le imprese potranno avvalersi di tale flessibilità soprattutto nelle giornate più calde, ma si tratta di un provvedimento indispensabile, a fronte delle situazioni meteo che si sono più volte verificate anche nelle scorse settimane.
Nei prossimi giorni sarà predisposta la segnaletica e la cartellonistica di cantiere.