(Sesto Potere) – Castrocaro – 17 luglio 2025 – Un venerdì sera tra ritmo, danza e folklore, quello che si svolgerà il 18 luglio a Castrocaro Terme, presso l’area della pista di pattinaggio su viale Marconi, che segna l’ingresso di un Festival annuale della Musica Popolare nel cartellone eventi di Visit Castrocaro Terme e Terra del Sole.
Ospite la Puglia e, in particolare, il Salento con la sua celebre Pizzica, così descritta dal Sindaco di Carmiano Giovanni Erroi: “La pizzica è molto più di una semplice espressione artistica: rappresenta una forma viva di identità, capace di raccontare le nostre emozioni più genuine, coinvolgendo ancora oggi le nuove generazioni in un dialogo culturale aperto e dinamico”.
Protagonista dell’evento il gruppo Ritmo Binario, formatosi appunto nel Comune di Carmiano, da oltre dieci anni interprete autentico della tecnica esecutiva della Pizzica, ma anche in grado di riproporla in chiave contemporanea, raggiungendo notevoli riconoscimenti nazionali, quali il premio Mia Martini nel 2017, il premio Salento nel Cuore e partecipazioni anche in ambito cinematografico.
A completare la manifestazione stand gastronomici romagnoli e pugliesi, mercatino artigianale e area bimbi, mentre non mancherà il dj set a fine concerto. Un incontro fra le tradizioni popolari, organizzato da Visit Castrocaro Terme e Terra del Sole in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, che esprime la delega alla musica, in capo al Vicesindaco Conficoni, ma anche la delega alla promozione della danza, affidata alla Consigliera Elisa Bassani. Attivissimi per la migliore riuscita dell’evento il Bar Ci Voleva, gestito da una nota impresa famigliare naturalizzata castrocarese da 25 anni, ma orgogliosamente di origini salentine.
A Castrocaro il luglio in musica continuerà poi nello stesso palco affacciato su viale Marconi nel fine settimana del 24, 25 e 26, con l’edizione 2025 di Castrocaro Music Vibes. Giovedì si esibiranno i “Voice Up!”, in concerto tredici giovani cantanti del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole, Venerdì torneranno protagonisti i DJ del famoso evento disco music Underground, mentre sabato si esibirà la celebre tribute band dei Pink Floyd, Floyd Machine.
Così il Primo Cittadino Francesco Billi: “Ringrazio tutti coloro che a vario titolo si stanno impegnando per gli appuntamenti musicali di luglio. Queste serate coinvolgenti ci consentiranno di inaugurare nel migliore dei modi il nuovo palcoscenico acquistato dall’Amministrazione Comunale e destinato ad un’area che si presterà sempre di più ad ospitare feste e spettacoli.”