lunedì, Luglio 14, 2025
HomeEmilia-RomagnaAlluvione 2024, Buonguerrieri (FdI): “oltre 118 milioni di euro dal governo"

Alluvione 2024, Buonguerrieri (FdI): “oltre 118 milioni di euro dal governo”

(Sesto Potere) – Cesena – 14 luglio 2025 – “Il Governo Meloni continua a dimostrare attenzione concreta verso i territori colpiti dalle calamità. Con la firma del provvedimento odierno da parte del Dipartimento della Protezione Civile è stato approvato il secondo stralcio degli interventi urgenti per i danni delle alluvioni di settembre e ottobre 2024 in Emilia-Romagna, interventi che possono contare su uno stanziamento complessivo di oltre 118 milioni di euro. Si tratta di risorse fondamentali per ripristinare la sicurezza, tutelare i cittadini e accompagnare la ripartenza dei Comuni colpiti”. Lo dichiara in una nota l’on. Alice Buonguerrieri, deputato di Fratelli d’Italia.

“Tra i Comuni del nostro territorio che beneficeranno dei fondi – sottolinea Buonguerrieri – c’è anche Rocca San Casciano, per la quale sono stati approvati quattro interventi affidati direttamente al Comune per un valore complessivo di oltre 317mila euro. Si tratta di risorse che serviranno a mettere in sicurezza infrastrutture danneggiate e a ripristinare la funzionalità di servizi essenziali”.

“Gli interventi finanziati non si limitano a risarcimenti, ma puntano su opere strutturali e durature per rafforzare la resilienza dei territori: dal consolidamento degli spondali al ripristino degli argini e della transitabilità e messa in sicurezza delle strade, dalle opere idrauliche alle reti idriche, dal consolidamento di versanti al ripristino di immobili strategici ai fini della protezione civile e dei servizi essenziali. Interventi – conclude Buonguerrieri – che si sommano a un impegno strutturato e costante da parte del Governo, che continua a operare in modo serio e concreto per la prevenzione, la sicurezza e la ricostruzione. Il Governo Meloni continua a fare la sua parte nell’interesse dei cittadini alluvionanati a causa della mancata manutenzione del territorio che spetta alla Regione targata PD, attendiamo ancora, pur senza alcuna illusione, che la sinistra faccia responsabilmente la sua parte”.