(Sesto Potere) – Bologna – 14 luglio 2025 – Nell’ambito del progetto Polis, promosso da Poste Italiane con l’obiettivo di favorire la coesione sociale e territoriale dei piccoli comuni, i 20 sindaci della provincia di Bologna hanno ricevutouna pergamena celebrativa come simbolo di riconoscimento e gratitudine per la collaborazione e l’impegno profuso nella realizzazione dell’iniziativa.
Le amministrazioni da loro guidate sono state tra le prime ad aver accolto il progetto Polis e Poste Italiane ha sottolineato la preziosa collaborazione dell’amministrazione comunale e della cittadinanza nel percorso di trasformazione dell’ufficio postale in sportello unico di prossimità.
“Siamo orgogliosi di condividere con tutta la cittadinanza il messaggio di ringraziamento che Poste Italiane ha rivolto al nostro Comune per essere stato tra i primi in Italia a credere nel progetto Polis e, di conseguenza, per la collaborazione e l’impegno dimostrati, dichiara il sindaco di San Benedetto Val di Sambro Alessandro Santoni. Un’iniziativa importante che mira a portare i servizi della Pubblica Amministrazione più vicini ai cittadini, soprattutto nei piccoli centri, promuovendo innovazione, inclusione e semplificazione. Ringrazio Poste Italiane per aver creduto nel valore delle comunità locali e tutti i cittadini, che, con pazienza e partecipazione, rendono possibile questo percorso di crescita condivisa. Avanti insieme, per un Comune sempre più connesso e vicino alle persone.”
Poste Italiane, nella sua storia, ha operato sul territorio non solo come azienda di servizi ma anche come presidio di fiducia e coesione nazionale, contribuendo a mantenere viva la connessione tra i cittadini e lo Stato, anche nei contesti più remoti del Paese.
È grazie alla sua vocazione sociale che, nel tempo, ha preso forma un percorso concreto, condiviso con le amministrazioni locali, per offrire pari dignità di accesso ai servizi a tutti i clienti, ovunque risiedano.
Il progetto Polis, che coinvolge oltre 7mila uffici postali nei comuni con meno di 15mila abitanti, ha l’obiettivo di trasformare questi spazi in veri e propri sportelli unici dove accedere in modo semplice e veloce a numerosi servizi della Pubblica Amministrazione, favorendo l’inclusione digitale e la modernizzazione del Paese.
Nella foto Alessandro Santoni, sindaco di San Benedetto Val di Sambro