lunedì, Luglio 14, 2025
HomeEmilia-RomagnaA San Mauro Ennio Cavalli ed Edoardo Siravo aprono il Festival nel Giardino...

A San Mauro Ennio Cavalli ed Edoardo Siravo aprono il Festival nel Giardino di Casa Pascoli

(Sesto Potere) – San Mauro Pascoli – 14 luglio 2025 – Chi non ha mai sognato di intervistare un celebre personaggio del passato? Ennio Cavalli, per anni giornalista di Radio Rai, l’ha fatto mettendo il microfono davanti a uno dei seduttori più illustri: Giacomo Casanova.

La sua Intervista mai concessa e mai smentita a Giacomo Casanova” va in scena giovedì 17 luglio nel Giardino di Casa Pascoli (ore 21.15 – ingresso gratuito) ouverture della rassegna del Giardino della Poesia.

Da 29 anni Festival di incontro di generi narrativi (poesia, musica, cinema e cucina), la kermesse è promossa dal Comune di San Mauro Pascoli e realizzata da Sammauroindustria, in collaborazione con Accademia Pascoliana e Romagna Banca, sotto la direzione artistica di Gianfranco Miro Gori.

Ennio Cavalli non è nuovo a San Mauro Pascoli. Autore di diverse pubblicazioni, nel 2004 si è aggiudicato il Premio Pascoli in lingua. Quello che mette in scena nel Giardino di Casa Pascoli, insieme all’attore Edoardo Siravo, è un ping-pong tra passato e presente sul celebre seduttore, caduto in disgrazia per essere stato “incastrato” da una minorenne conosciuta via chat.

In scena va una sorta di talk-show. O meglio, la trascrizione di un’intervista senza paracadute. Nell’era degli hater e dell’accapigliarsi senza tregua, Cavalli preferisce parlare di dialogo, dal greco dià logos, lasciarsi attraversare dalla parola, inluiarsi alla maniera dantesca, espressione che racchiude ed esalta, col suo scrocco interiore, i riverberi stupefacenti dell’empatia.

Info. Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti. In caso di maltempo lo spettacolo di Casa Pascoli si svolgerà presso la Sala Gramsci (via Nenni, 2) a San Mauro Pascoli.

Nelle serate di spettacolo al Giardino di Casa Pascoli sarà possibile visitare la casa natale del Poeta.

(Info 3761221531)