(Sesto Potere) – Bologna – 12 luglio 2025 – Dal 14 al 18 luglio 2025 Bologna accoglierà la 77ª Assemblea e Conferenza mondiale dell’Organizzazione Mondiale per l’Educazione Prescolare (OMEP), la più antica e grande organizzazione non governativa al mondo a dedicarsi all’educazione e ai diritti della prima infanzia, attiva dal 1948 in oltre 80 paesi.
Organizzata da OMEP Italia con il supporto del Comune di Bologna, la conferenza si terrà presso il Savoia Hotel Regency, il Teatro Arena del Sole e in altri luoghi della città dove sarà possibile incontrare la cittadinanza.
Il tema dell’evento per il 2025 è Arti e Cultura nell’Educazione della Prima Infanzia: Gioco, Espressione, Partecipazione ed esplora il ruolo fondamentale delle arti e della cultura come strumenti educativi, per l’espressione creativa e la promozione della partecipazione attraverso il gioco.
All’iniziativa, che si tiene per la prima volta in Italia, prenderanno parte più di 700 persone provenienti da ogni parte del mondo, tra delegati internazionali, accademici, ricercatori, professionisti dell’educazione, rappresentanti di istituzioni e attori della società civile.
Bologna diventerà per cinque giorni un crocevia globale di idee, esperienze e buone pratiche educative, offrendo un’occasione straordinaria di confronto interculturale.
La presenza di voci, lingue e prospettive eterogenee renderà la città un laboratorio internazionale sulla cultura dell’infanzia, capace di generare connessioni, ispirazioni e nuove traiettorie educative.
La conferenza animerà anche la città con eventi aperti al pubblico, attività artistiche e momenti di condivisione pensati per la comunità.
L’evento è patrocinato da importanti istituzioni italiane e internazionali, quali: Parlamento Europeo, UNESCO, UNICEF Italia, Global Campaign for Education, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Università di Bologna – Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”, Oxford International Round Table Symposiums, UNIMA Italia e Fondazione Carlo Collodi.
Oltre alla conferenza mondiale, che si terrà presso il Savoia Hotel Regency di Bologna, e alla quale parteciperanno centinaia delegati e delegate dell’organizzazione provenienti da tutto il Mondo, ci saranno anche dei momenti aperti alla partecipazione della cittadinanza.
In particolare, venerdì 18 luglio dalle 16 presso la sala dello Stabat Mater della Biblioteca comunale dell’Archiginnasio (piazza Galvani 1) ci sarà un incontro dal titolo La comunità educante e la cultura dell’infanzia: parteciperanno l’Alleanza Reti Comunità Educanti (ARCE) e il Centro per i Servizi educativi (SED) del Ministero della Cultura.
Sabato 19 luglio alle 10.30, presso l’Auditorium Biagi di Biblioteca Salaborsa (piazza del Nettuno 3) ci sarà la presentazione della Dichiarazione Mondiale dell’OMEP alla città di Bologna.
Il programma completo è disponibile sul sito: https://www.omep2025.org/