venerdì, Luglio 11, 2025
HomeEmilia-RomagnaOltre 200 milioni per la valorizzazione della montagna, Buonguerrieri (FdI): "traguardo atteso...

Oltre 200 milioni per la valorizzazione della montagna, Buonguerrieri (FdI): “traguardo atteso più di 30 anni”

(Sesto Potere) – Cesena – 11 luglio 2025 – “È con grande soddisfazione che saluto il Disegno di Legge sulla Montagna approvato alla Camera. Si tratta di un traguardo atteso da più di trent’anni, esattamente dal 1994, anno di promulgazione della legge 97, rimasta però poi in gran parte inattuata”.

A parlare è il deputato di Fratelli d’Italia, Alice Buonguerrieri.

“L’articolo 44 della nostra Costituzione prevede la tutela dello sviluppo della Montagna. Il Disegno di Legge approvato alla Camera ne valorizza il potenziale culturale, economico e sociale: attraverso il Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane, la legge stanzia un investimento di oltre 200 milioni con lo scopo di ridurre i divari economici e sociali nei Comuni totalmente montani e in quelli parzialmente montani. Questo processo avverrà attraverso la classificazione degli stessi a seguito di un DPCM dedicato. È necessario contrastare lo spopolamento di quelle zone, un obiettivo da perseguire in primis con il miglioramento dell’accesso ai servizi essenziali come la sanità, l’istruzione, le banche o le poste”.

“L’ordine del giorno sottoscritto da Fratelli d’Italia, avente Monica Ciaburro come prima firma e approvato dalla Camera, va in questa direzione – spiega Buonguerrieri-, perchè ambisce a promuovere la costruzione di data center nelle aree montane. Questo favorirà lo sviluppo, anche sul piano tecnologico, e l’occupazione sul territorio”.

“Questo traguardo – chiosa il deputato FDI – conferma ancora una volta il cambio di passo del Governo Meloni, che ringraziamo per l’ennesima vicinanza al territorio, ai cittadini e alle loro necessità”.