(Sesto Potere) – Cattolica – 11 luglio 2025 – Piazza Roosevelt si è già trasformata ieri sera in un teatro a cielo aperto per ospitare il primo concerto che inaugura la quarta edizione di Cattolica JaZzFeeling Festival: “Timeless Melodies” di Bosco&Bachi, un viaggio nel jazz su un pianoforte a coda, alla scoperta dell’emozione senza tempo, che mette in luce la forza espressiva di Alessandra Bosco, definita dalla leggenda del jazz Mike Stern “una cantante dal talento unico”, nella sublime intesa con le mani di Roberto Bachi, che accarezzano il pianoforte guidate dal cuore.
Gli altri appuntamenti della rassegna saranno: giovedì 17 luglio con il concerto “Chet, from New York to Bahia”, progetto nato da Bill O’Connell, stimato pianista storico di Chet Baker e successivamente di Astrud Gilberto, e propone i classici brani del celebre trombettista in chiave brasiliana e contemporanea. Con la cantante la cantante italo-americana Olivia Foschi, di New York, accompagnata al piano da Alessandro Altarocca, da Ludovico Carmenati al contrabbasso, da Marco Frattini alla batteria, il concerto sarà un viaggio fatto di esplorazioni ritmiche, sonorità avvolgenti e melodie indimenticabili.
Giovedì 24 luglio sarà la volta di “Into the Blue”, che prende il nome dall’album nato dalla scrittura, dalla voce e dalla sensibilità musicale di Ada Flocco, è un viaggio musicale che esplora le profondità dell’animo umano attraverso atmosfere intime e suggestive. Atmosfere elleniche che ricordano i viaggi di Ulisse nell’Odissea. Ad accompagnarla in questo percorso sonoro giovani e bravissimi musicisti: Saverio Zura alla chitarra, Filippo Cassanelli al contrabbasso, Tommaso Stanghellini alla batteria. Un lavoro corale che unisce lirismo, improvvisazione e profondità emotive.
Chiude il festival, giovedì 7 agosto il concerto “The Black Music”, ci porterà nella musica dell’anima: nel Soul, nel Blues, tra gli Spirituals afro-americani e le Gospel Songs di matrice europea. Sul palco Sara Zaccarelli, una magistrale interprete di questi generi, accompagnata da Mecco Guidi all’organo hammond e Manuel GIovannetti alla batteria.
Il Festival, fortemente voluto dall’Amministrazione cattolichina, è nato e cresciuto con la direzione artistica di Diego Olivieri, che in questa edizione oltre a valenti musicisti ha scelto di caratterizzare il festival coniugando la musica jazz al sentimento.
Ogni appuntamento musicale è veramente “per tutti” ed è caratterizzato dalla valorizzazione dalla voce femminile di quattro diverse eccellenti cantanti, in totale affinità con i musicisti di grande talento ed esperienza che saliranno sul palco, coinvolgendo in differenti atmosfere sonore che ispirano sentimento, condivisione, donando emozioni ed energia.
Dalle musiche popolari alla lirica, passando per il jazz, blues, swing fino ad accendere la passione argentina. Per l’estate 2025, Cattolica è pronta a diventare un teatro diffuso sotto le stelle, con le piazze della città come palcoscenici o balere a cielo aperto per ospitare concerti, danze e spettacoli. E quest’anno torna anche il concerto di Ferragosto.
Tutto questo è “Cattolica musicale, sinfonia del gusto di vivere”, il cartellone di eventi programmato dall’Assessora al turismo Elisabetta Bartolucci che va ad aggiungersi ai tanti spettacoli già in calendario per i mesi più caldi della stagione.
“La musica, il ballo, le voci, l’arte sono i mezzi culturali più potenti attraverso i quali vogliamo raccontare il territorio e far sperimentare a turisti e cittadini il Gusto di vivere a Cattolica”: commentano la Sindaca di Cattolica Franca Foronchi e l’assessora al Turismo Elisabetta Bartolucci (nella foto). ““Cattolica musicale” è la selezione che abbiamo scelto per la città e per i turisti con la quale vogliamo accompagnare l’estate 2025 e lasciare sia nei cattolichini che nei turisti quel Gusto di aver vissuto momenti unici e indimenticabili”.
Il programma di “Cattolica musicale”:
SABATO 12 LUGLIO: DEL BARRIO, Pasiòn argentina, Piazza I Maggio ore 21.00;
GIOVEDI’ 17 LUGLIO: JAZZFEELING FESTIVAL, Chet, from New York to Bahia, Piazza Roosevelt ore 21.00;
LUNEDI’ 21 LUGLIO: LA CANTA, Concerto musica popolare; Piazza Mercato Coperto ore 21.00;
GIOVEDI’ 24 LUGLIO: JAZZFEELING FESTIVAL, Into the Blue; Piazza Roosevelt ore 21.00;
VENERDI’ 25 LUGLIO: BACIAMI PICCINA, The Champs of Swing in concerto; Scuola di ballo e Dj set, Piazza I Maggio ore 21.00;
LUNEDI’ 4 AGOSTO: LA BOTTEGA DELLE VOCI, Concerto del Coro Laboratorio Piazza Mercato Coperto ore 21.00;
GIOVEDI’ 7 AGOSTO: JAZZFEELING FESTIVAL, Blues & Gospel, the Black Soul Music”, Piazza Roosevelt ore 21.00;
MARTEDI’ 12 AGOSTO: BALERA SOTTO LE STELLE, Bruno Mercatelli – The Voice Senior, Liscio e balli di gruppo, Piazza Mercato Coperto ore 21.00;
VENERDI’ 15 AGOSTO: SWINGAMMORE, Dino Gnassi Corporation, Piazza I Maggio ore 21.00;
MERCOLEDI’ 20 AGOSTO: CORO LIRICO DELLA REGINA, Piazza Mercato Coperto ore 21.00;
VENERDI’ 22 AGOSTO: SANTA BALERA, In Concerto; in Piazza Roosevelt ore 21.00;
MARTEDI’ 26 AGOSTO: BALERA SOTTO LE STELLE, Bruno Mercatelli – The Voice Senior, Liscio e balli di gruppo; in Piazza Mercato Coperto ore 21.00.