mercoledì, Luglio 9, 2025
HomeBologna45° anniversario della strage di Ustica, a Bologna iniziative al Parco della...

45° anniversario della strage di Ustica, a Bologna iniziative al Parco della Zucca

(Sesto Potere) – Bologna – 9 luglio 2025 – Proseguono gli appuntamenti di Attorno al Museo, la rassegna culturale dedicata al 45° anniversario della Strage di Ustica nello spazio antistante il Museo per la Memoria di Ustica al parco della Zucca, in via di Saliceto 3/22.

Giovedì 10 luglio alle 21:15 salirà sul palco Istantanea, collettivo di musica contemporanea fondato nel  2018 a Bologna che si configura come uno spazio di incontro e ricerca per musicisti e compositori provenienti da diverse estrazioni artistiche, uniti dall’esplorazione delle intersezioni tra musica d’avanguardia, improvvisazione e tradizione jazzistica. Marta Raviglia (voce), Alma Napolitano e Pietro Fabris (violino), Piero Bittolo Bon (flauti, clarinetti e sassofoni), Giulia Barba (sassofoni e clarinetto basso), Glauco Benedetti (trombone e tuba), Alfonso Santimone (pianoforte e elettronica), Michele Bondesan (contrabbasso) e Andrea Grillini (batteria) sono i protagonisti del concerto, in collaborazione con Bologna Jazz Festival.
Istantanea proporrà un programma di composizioni originali, tra cui brani scritti appositamente per l’occasione, ispirati alla memoria della tragedia di Ustica.

Per tutte le serate della rassegna le Cucine Popolari di Bologna in collaborazione con il Centro Sociale Antonio Montanari a partire dalle 19:30 prepareranno i “Piatti della solidarietà”, nell’ambito del progetto La memoria in tavola.

Come di consueto, il Museo per la Memoria di Ustica del Settore Musei Civici Bologna sarà aperto con orari straordinari dalle 20 alle 23 . Il Dipartimento educativo MAMbo | Museo Morandi propone una visita guidata gratuita al museo in programma alle 20: la prenotazione è obbligatoria scrivendo alla mail mamboedu@comune.bologna.it entro le 13 del giorno precedente alla visita. Negli altri giorni restano invariati gli orari di apertura estivi del museo, validi dal 28 giugno al 28 settembre 2025: venerdì, sabato e domenica, dalle 17 alle 20.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.attornoalmuseo.it.

La rassegna Attorno al Museo è promossa da Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica e dalla Fondazione Museo per la Memoria di Ustica con Regione Emilia-Romagna, Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, Istituzione Bologna Musei | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Comune di Bologna – Quartiere Navile, Bologna Città della Musica Unesco e fa parte di Bologna Estate 2025, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.