mercoledì, Luglio 9, 2025
HomeEmilia-RomagnaI giovani cooperatori di Generazioni Romagna in visita all'Albergo del Cuore

I giovani cooperatori di Generazioni Romagna in visita all’Albergo del Cuore

(Sesto Potere) – Ravenna – 9 luglio 2025 – L’Albergo del Cuore, il progetto di turismo sostenibile della cooperativa sociale San Vitale di Ravenna, ha accolto nei giorni scorsi l’incontro del gruppo dei giovani cooperatori e delle giovani cooperatrici di Generazioni Romagna, il network degli under 35 di Legacoop. 

Una quarantina i giovani cooperatori provenienti da Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena che hanno preso parte all’evento, durante il quale si è costituito il gruppo di lavoro che avrà il compito di programmare le iniziative rivolte alle nuove leve del movimento cooperativo.

Il primo evento è stato dedicato alla storia e ai valori della cooperazione, con un intervento affidato a Tito Menzani, docente dell’Università di Bologna. 

Il presidente di Legacoop Romagna, Paolo Lucchi, ha evidenziato l’importanza della formazione delle nuove generazioni all’interno delle imprese cooperative, la cui capacità di rispondere alle sfide del tempo si basa proprio sul passaggio di testimone tra nuovi e vecchi soci. 

Non casuale la scelta del luogo in cui si è svolto l’incontro: l’’Albergo del Cuore è una  esperienza di innovazione sociale che rappresenta un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale. 

A presentarlo, introducendo la visita ai locali, è stata Romina Maresi, vicepresidente di Legacoop Romagna e presidente della cooperativa San Vitale. Il progetto, avviato con l’acquisizione di un vecchio hotel nel centro storico di Ravenna, è rivolto alla promozione una cultura dello sviluppo sostenibile attraverso tre pilastri specifici: innovazione dell’offerta turistica in chiave accessibile e inclusiva, riqualificazione di un edificio storico nel centro della città avvalendosi di moderne tecniche a ridotto impatto ambientale, inclusione sociale e lavorativa di giovani con disabilità.

Il coordinatore di Generazioni Romagna, Federico Morgagni, infine, ha presentato il nuovo gruppo di lavoro, anticipando il programma delle prossime iniziative in preparazione per i prossimi mesi e dando appuntamento alla ripresa autunnale.