(Sesto Potere) – Bologna – 9 luglio 2025 – Con un’interpellanza, discussa in Assemblea legislativa regionale, il consigliere Pietro Vignali (Forza Italia) ha chiesto alla giunta guidata da Michele de Pascale “tempi certi per l’approvazione della legge regionale sul sistema aeroportuale”.
In particolare, il consigliere azzurro (nella foto in basso) vuole sapere “quali criteri verranno utilizzati per garantire la sostenibilità economica degli aeroporti minori della regione”.
E rimarca il politico di Forza Italia: “Gli scali regionali presentano condizioni particolarmente eterogenee: il Marconi di Bologna è vicino alla saturazione, Rimini riporta numeri in costante, seppur lenta, crescita, mentre a Parma e Forlì l’operatività è bassa”. E aggiunge: “La Regione Emilia-Romagna si propone di assumere un ruolo di coordinamento del sistema aeroportuale, con l’intento di favorire un’equa redistribuzione dei voli e del traffico aereo fra gli scali”.
Vignali, pertanto, ha chiesto “particolare attenzione per gli scali oggi meno competitivi di Parma e Forlì, partecipando eventualmente alla governance di questi due aeroporti”.
La risposta è arrivata in aula dall’assessora regionale Irene Priolo (nella foto in alto) che ha dichiarato: “Obiettivo della giunta è quello di potenziare il sistema aeroportuale regionale, superando le criticità, a Parma sono arrivate nuove risorse rivolte al potenziamento dello scalo”. Ed ha aggiunto che: “il piano regionale degli aeroporti dell’Emilia-Romagna arriverà entro l’autunno” e in quel momento sapremo le scelte della Regione in merito alle politiche di sostegno alle gestione dei quattro scali di Bologna, Parma, Forlì e Rimini.
Nella replica di Vignali ha ribadito che: “Servono certezze sui tempi, Parma e Forlì sono al collasso, serve accelerare”.
