martedì, Luglio 8, 2025
HomeBolognaIn onda su Teleromagna programma in 10 puntate per la promozione della...

In onda su Teleromagna programma in 10 puntate per la promozione della sicurezza stradale e mobilità sostenibile

(Sesto Potere) – Cesena – 8 luglio 2025 – Mercoledì 9 luglio ore 20.00 su Teleromagna ha inizio un articolato programma con l’obiettivo concreto di contribuire alla diffusione di una nuova Cultura della Sicurezza Stradale e al raggiungimento dell’ambizioso traguardo europeo “Zero vittime sulla strada”.

È promosso da Fondazione For (F. Fruttadoro Orogel) che ne ha sposato pienamente la mission ed è il frutto di un progetto ideato e curato dalla sociologa cesenate, Barbara Riva, con l’intento di approfondire ogni aspetto del tema, anche quelli all’apparenza secondari o poco discussi.

Riva lo conduce assieme a chi, ogni giorno, nel proprio ruolo, istituzionale o meno, condivide questo impegno e lo fa con un taglio centrato sulla sensibilizzazione ai comportamenti virtuosi da adottare in strada, oltre che alla normativa.

L’attenzione sarà sull’aggiornamento del Codice della Strada e dei diversi decreti attuativi usciti e in uscita, non da ultimi quello dell’Alcolock, del targhino per i monopattini, dei pre-test per la verifica dell’assunzione di sostanze stupefacenti. Attenzione sarà data anche alla presentazione di progetti ed iniziative. Si spazierà dalla visita al Caps (Centro di addestramento della Polizia di Stato) con sede a Cesena, a progetti innovativi per la sensibilizzazione contro la distrazione alla guida da cellulare con Quattroruote.

Si parlerà di partenze in sicurezza e di “mente vagante” con annessi pericoli e si farà un viaggio nel mondo delle adozioni dei nostri più fedeli amici, con un acclarato appello contro gli abbandoni (aspetto che ha visto un incremento delle sanzioni ed ammende con il nuovo Cds se effettuato in strada e nelle sue pertinenze).

Tanti autorevoli referenti hanno colto l’invito della sociologa Barbara Riva esperta in comunicazione e sicurezza stradale. Tra questi: direttori e dirigenti di Forze di Polizia, di Polizia Locale, componenti di Anci Info Mobilità Italia, l’associazione Asaps, Quattroruote, e alcuni “pelosetti” in rappresentanza di canili e gattili.

L’appuntamento è bisettimanale, ogni lunedì e mercoledì ore 20 su Teleromagna, a partire da mercoledì 9 luglio.

https://teleromagna.it/it/attualita/2025/7/2/teleromagna-al-via-un-nuovo-programma-sulla-sicurezza-stradale-video
https://teleromagna.it/it