mercoledì, Luglio 2, 2025
HomeEmilia-RomagnaSpettacolo dal vivo, Ancarani (PD): 880mila euro dalla Regione per la provincia...

Spettacolo dal vivo, Ancarani (PD): 880mila euro dalla Regione per la provincia di Forlì-Cesena

(Sesto Potere) – Forlì – 2 luglio 2025 – “La Regione Emilia-Romagna conferma il proprio impegno concreto e strategico per la cultura. Nel 2025, grazie al nuovo bando triennale sullo spettacolo dal vivo, sono stati destinati 884.100 euro a 15 progetti nella provincia di Forlì-Cesena: un risultato importante, che valorizza la qualità e la solidità delle nostre realtà culturali”, dichiara Valentina Ancarani, consigliera regionale PD.

“Parliamo di imprese culturali, associazioni, enti che ogni giorno generano valore per le comunità, contribuendo alla crescita culturale, sociale ed economica del nostro territorio. La cultura è anche lavoro: dietro ogni progetto ci sono professionisti, artisti, tecnici, operatori, educatori che meritano rispetto e riconoscimento.”

Rispondendo alle recenti dichiarazioni di Fratelli d’Italia, Ancarani sottolinea come gli attacchi ideologici al sistema di finanziamento pubblico colpiscano in realtà il lavoro concreto di chi fa cultura ogni giorno. “È inaccettabile che si tenti di screditare un sistema basato su bandi pubblici, valutazioni indipendenti e criteri trasparenti, parlando di ‘bancomat della sinistra’ o ‘piagnistei’. È un’ingerenza politica inammissibile nelle valutazioni di merito, che nulla ha a che vedere con il pluralismo culturale.”

“Il vero pericolo – conclude – è voler politicizzare la cultura per ridurla a uno strumento di esclusione. Ma la cultura autentica è pluralismo, libertà, confronto, pensiero critico. E noi continueremo a sostenerla con visione, investimenti e continuità.”