martedì, Luglio 1, 2025
HomeEmilia-RomagnaAmerican Express: esperienze di benessere, eventi dal vivo e gastronomia al centro...

American Express: esperienze di benessere, eventi dal vivo e gastronomia al centro delle motivazioni di viaggio degli italiani

(Sesto Potere) – Roma – 1 luglio 2025 – In occasione del rinnovamento della Carta Platino in Italia (*), American Express ha condotto una ricerca con BVA Doxa sulle motivazioni di viaggio per gli italiani che rivela come la passione per il benessere, la gastronomia e gli eventi dal vivo siamo centrali per selezionare le migliori scelte per le vacanze, le escursioni e le gite fuori porta dei nostri concittadini.

In sintesi: le motivazioni principali che spingono gli italiani a pianificare viaggi nei prossimi 12 mesi sono la ricerca del benessere (36%) e il desiderio di esplorare culture gastronomiche (23%). Ricaricarsi è la priorità per gli italiani quando viaggiano: quasi il 60% degli intervistati include visite termali nei propri viaggi e il 43% lo fa per rilassarsi e liberarsi dallo stress. Quasi tre quarti degli italiani (73%) assiste ad almeno un concerto all’anno e più della metà (52%) è felice di viaggiare in un’altra città solo per partecipare a uno spettacolo musicale dal vivo. Oltre la metà degli italiani (56%) assiste a un evento sportivo dal vivo almeno una volta all’anno e il 41% di questi ha partecipato a due o più eventi nell’ultimo anno.  Quasi un terzo degli italiani (30%) viaggiano con l’obiettivo di fare shopping. Per il 48% degli italiani, viaggiare non è solo un’opportunità per scoprire nuovi luoghi, ma anche un’occasione per esplorare il mondo attraverso il gusto.

La ricerca (**) di American Express conferma che le esperienze, in particolare quelle legate al benessere, al cibo e agli eventi dal vivo, sono al centro delle motivazioni di viaggio per gli italiani.

Esperienze al centro delle preferenze degli italiani

Secondo l’ultima ricerca di American Express, le motivazioni che spingono i consumatori italiani a prenotare un viaggio sono molteplici e sono guidate dalle loro numerose passioni. Le motivazioni principali che spingono gli intervistati a pianificare viaggi nei prossimi 12 mesi sono la ricerca del benessere (36%) e il desiderio di esplorare culture gastronomiche (23%). Inoltre, il 20% degli intervistati preferisce le attività culturali durante il viaggio, mentre tra i più giovani (tra i 18 e i 34 anni), il 13% ha dichiarato di voler pianificare un viaggio in occasione di festival e concerti musicali.

Tempo di relax: la ricerca di benessere e rigenerazione è una priorità assoluta

Ricaricarsi è la priorità per gli italiani quando viaggiano: quasi il 60% degli intervistati include visite termali nei propri viaggi e il 43% lo fa per rilassarsi e liberarsi dallo stress.  I bagni e le sorgenti termali sono tra i trattamenti benessere più richiesti quando si viaggia (56%), seguiti da Spa che includono massaggi e trattamenti per il viso e il corpo (55%).

Vivere il ritmo della musica: concerti e festival

Quasi tre quarti degli italiani (73%) assiste ad almeno un concerto all’anno e più della metà (52%) è felice di viaggiare in un’altra città solo per partecipare a uno spettacolo musicale dal vivo. Tra i fattori che gli italiani considerano più importanti quando vanno a un concerto dal vivo, c’è il desiderio di vivere un’esperienza unica e di apprezzare uno spettacolo di alto livello (27%). In merito ai concerti, il 38% predilige l’energia di uno stadio, mentre il 30% ama l’atmosfera di una performance all’aperto.

L’emozione dello sport dal vivo

Oltre la metà degli italiani (56%) assiste a un evento sportivo dal vivo almeno una volta all’anno e il 41% di questi ha partecipato a due o più eventi nell’ultimo anno.  Per il 37% degli intervistati, l’atmosfera generale è ciò che più conta per la partecipazione a questi eventi, mentre per il 13% l’attrattiva è data da un’ottima visuale e da un’esperienza esclusiva (11%).

Shopping tourism

Quasi un terzo degli italiani (30%) viaggiano con l’obiettivo di fare shopping, confermando il fascino di questa forma di turismo.  Tra coloro che viaggiano per fare shopping, il 41% è alla ricerca di pezzi unici, mentre il 33% cerca prodotti di qualità superiore e marchi introvabili nel proprio Paese.

Un viaggio alla scoperta di sapori autentici

Per il 48% degli italiani, viaggiare non è solo un’opportunità per scoprire nuovi luoghi, ma anche un’occasione per esplorare il mondo attraverso il gusto. Questi “viaggiatori gastronomici” intraprendono viaggi alla scoperta di nuovi sapori, assaporando le specialità regionali e immergendosi nelle tradizioni culinarie di diverse culture.

In Italia, il 20% dei “viaggiatori gastronomici” intervistati ha scelto la Toscana per la sua offerta culinaria, seguito dall’11% che apprezza la Campania e l’Emilia-Romagna, mentre il 17% si è recato in Spagna e il 13% in Francia solo per le rispettive offerte gastronomiche.

Info

(*) I titolari della Carta Platino American Express possono usufruire di un’ampia gamma di vantaggi premium nelle principali categorie lifestyle. Termini e condizioni su americanexpress.it/platino https://www.americanexpress.com/it/carte-di-pagamento/carta-platino/

(**) Sondaggio BVA Doxa effettuato tra il 3 e l’8 aprile 2025 su un campione di 1000 individui di 18/64 anni, rappresentativi della popolazione italiana.