(Sesto Potere) – Bertinoro – 17 giugno 2025 – “ Emozione, gratitudine e senso di responsabilità “ questi i sentimenti con cui Filippo Scogli, neo Sindaco di Bertinoro, (nelle foto e al suo fianco Alice Gattamorta assessore alla cultura, allo sport e al bilancio) ha aperto il suo intervento nel primo Consiglio comunale di insediamento.
“Giurare sulla Costituzione Italiana “ ha affermato “ è un atto di profondo significato. Da oggi ci è affidato il compito di custodire e far crescere la nostra comunità, con rispetto, trasparenza e spirito di servizio”.
Il Sindaco ha voluto ringraziare Gessica Allegni per il lavoro svolto nel precedente mandato e ha ribadito la volontà di proseguire nel solco tracciato dalla coalizione Insieme per Bertinoro, premiata dai cittadini alle elezioni del 25 e 26 maggio.
“Sarà un mandato nel segno della continuità e dell’innovazione, mettendo sempre al centro le persone. Le sfide che ci attendono, come il cambiamento climatico, le politiche sociali, e le generazioni future, richiederanno una visione coraggiosa, alleanze solide e una pubblica amministrazione pronta e competente”.
Nel suo discorso, Scogli ha teso la mano a tutte le forze politiche presenti in Consiglio: “La fase della contrapposizione è finita. Da oggi lavoriamo insieme, nella differenza, per il bene comune”.
Ampio spazio è stato dedicato all’orgoglio per le eccellenze del territorio: dalle imprese al termalismo, dal Centro universitario al Museo interreligioso, fino alla rete di associazioni di volontariato “che incarnano il vero spirito della nostra comunità”.
Infine, un appello rivolto a tutti: “Siamo la terra dell’ospitalità. Questo valore deve ispirare ogni nostra scelta. Lavoriamo insieme per essere all’altezza della storia e della gente di Bertinoro”.

