(Sesto Potere) – Bologna – 13 giugno 2025 – La presidente del Consiglio comunale di Bologna, Maria Caterina Manca, è stata eletta vicepresidente della Conferenza dei Consigli comunali di Anci, l’Associazione nazionale dei comuni italiani.
“È un riconoscimento che vivo con orgoglio e con grande senso di responsabilità, forte dell’esperienza quotidiana di Presidente del Consiglio comunale di Bologna. – sottolinea la presidente Manca – Credo fortemente che i Consigli comunali siano protagonisti attivi della cittadinanza, non solo luoghi di rappresentanza, ma spazi di ascolto e di costruzione di comunità. Perciò la Conferenza nazionale ha un compito importante: valorizzare le diversità di ogni territorio e promuovere la condivisione di buone pratiche, per rafforzare il lavoro delle nostre assemblee elettive in chiave di innovazione amministrativa e partecipazione”.
La squadra di governo della Conferenza è composta da Giulio Tantillo, Coordinatore nazionale e presidente del consiglio comunale di Palermo, dalla vice coordinatrice Vicaria, Svetlana Celli, presidente del Consiglio comunale di Roma, e dai vicepresidenti Maria Caterina Manca e Francesco Panteca, presidente del Consiglio comunale di Trieste.