(Sesto Potere) – Meldola – 26 maggio 2025 – Tra i relatori presenti nei giorni scorsi alla Camera dei Deputati per la conferenza di lancio del Melanoma Day, c’era anche il prof. Ignazio Stanganelli. In particolare, il direttore della Scuola di Specializzazione in Dermatologia dell’Università di Parma e responsabile della Skin Cancer Unit dell’IRCCS “Dino Amadori” IRST di Meldola, ha presentato gli innovativi programmi di telemedicina per le operatrici e gli operatori sanitari e le scuole sviluppati nell’ambito dei progetti nazionali dell’Intergruppo Melanoma Italiano (IMI).
L’evento, promosso dal vice-presidente della Commissione Affari Sociali, onorevole Luciano Cecchetti, e da Gianluca Pistore, Presidente di Melanoma Day, ha visto la partecipazione anche del sottosegretario alla sanità Marcello Gemmato, membri della Commissione Affari Sanità e Affari Sociali della Camera, onorevoli Gian Antonio Girelli e Beatrice Lorenzin, già Ministro della Sanità, responsabili delle principali società scientifiche dermatologiche, rappresentanze di IRCCS, Università e Associazioni pazienti.
Durante il suo intervento il prof. Ignazio Stanganelli ha illustrato i risultati ottenuti con la telemedicina applicata all’e-learning tramite la piattaforma MelaMEd (Melanoma Multimedia Education) per i medici di medicina generale. Accessibile gratuitamente, MelaMEd è rivolta a tutti gli operatori ed operatrici sanitarie ed è presente anche nella home page della rivista scientifica internazionale Dermatology Reports, organo ufficiale dell’Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani (ADOI), IMI e SIDCO.
MelaMEd rappresenta un metodo innovativo di formazione in dermatologia oncologica che ha trovato nel programma interaziendale del Comprehensive Cancer Care (and Research) Network AUSL Romagna – IRCCS-IRST, il primo banco di prova e apripista.
Il prof. Stanganelli ha anche illustrato il progetto SUNTEL (SUN & TELematic learning): si tratta del primo programma europeo di integrazione tra peer education (educazione alla pari) e teledidattica per la prevenzione dei tumori cutanei in ambito scolastico, possibile attraverso due innovative piattaforme di e-learning sviluppate grazie alla collaborazione tra IMI e Ministero della Pubblica Istruzione, “Il Sole per amico for KIDS”per gli alunni delle scuole primarie e “Il Sole per amico for YOUNG”, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Queste piattaforme multimediali trasformano gli studenti e le studentesse in attori diretti della formazione di amiche, amici e coetanei, attraverso un efficace programma di educazione tra pari.
I risultati del progetto pilota SUNTEL, partito nelle scuole superiori della Romagna grazie alla collaborazione con l’Istituto Oncologico Romagnolo – IOR, saranno prossimamente presentati alla rete dei centri che hanno aderito al Melanoma Day da studenti e insegnanti del Liceo Scientifico Oriani di Ravenna.