lunedì, Maggio 26, 2025
HomeEmilia-Romagna80° liberazione, a Ravenna incontro Legacoop Romagna con Antonio Scurati

80° liberazione, a Ravenna incontro Legacoop Romagna con Antonio Scurati

(Sesto Potere) – Ravenna – 26 maggio 2025 – Venerdì 13 giugno lo scrittore e storico Antonio Scurati sarà alle Artificerie Almagià di Ravenna per un incontro aperto alla cittadinanza. 

L’appuntamento fa parte del programma delle iniziative di Legacoop Romagna per l’ottantesimo della Liberazione e della conseguente rinascita del movimento cooperativo. L’evento è organizzato insieme ad ANPI Ravenna e in collaborazione con Conad.

I lavori saranno aperti alle 17 dalla vicepresidente vicaria di Legacoop Romagna, Romina Maresi. Seguiranno i saluti di Renzo Savini, presidente di ANPI Ravenna, e Mauro Lusetti, presidente di Conad.

Alle 17,30 prenderà il via il dialogo su identità e memoria storica con l’autore della celebre serie “M. il figlio del secolo”. L’intervista sarà condotta da Giovanna Pancheri, giornalista di SkyTG24.

Paolo Lucchi, presidente di Legacoop Romagna, concluderà la manifestazione. «È un momento molto delicato per i valori democratici in tutto il mondo – afferma il presidente di Legacoop Romagna, Paolo Lucchi – e noi pensiamo che per i Cooperatori sia doveroso continuare ad essere ogni giorno un presidio a difesa dei valori attorno ai quali si strinsero coloro che, ribellandosi, hanno liberato il nostro Paese dopo il tragico ventennio fascista. La presenza di Antonio Scurati, che con la sua opera ha riportato al centro dell’attenzione del pubblico il pericolo dell’affermazione dell’autoritarismo, sarà l’occasione per un un momento di riflessione e memoria storica, in cui riaffermare la modernità dei valori dell’antifascismo e i principi fondanti della nostra Costituzione, su cui si basano anche le nostre, sempre attuali, radici cooperative».

La partecipazione è gratuita e aperta al pubblico fino ad esaurimento dei posti disponibili, previa registrazione all’indirizzo https://bit.ly/LaDemocraziaFragile.