venerdì, Maggio 23, 2025
HomeEmilia-RomagnaSecem Rimini, Segù (ZeroCarbonTarget): "Il mercato richiede sempre più attenzione alle logiche...

Secem Rimini, Segù (ZeroCarbonTarget): “Il mercato richiede sempre più attenzione alle logiche di supply chain”

(Sesto Potere) – Rimini – 23 maggio 2025 – Alla Tavola rotonda “Gli Esperti In Gestione Dell’Energia Tra Presente E Futuro, Tra Obblighi Ed Opportunità” della X Conferenza Nazionale SECEM, in corso oggi e domani presso l’Hotel Continental di Rimini è intervenuto Edoardo Segù, CEO di ZeroCarbonTarget, per sottolineare una crescente attenzione del mercato a “un uso razionale e efficiente delle risorse energetiche ma anche delle logiche di valutazione del ciclo di vita dei materiali e quindi dei prodotti coinvolgendo delle logiche di supply chain”. 

Il commento di Segù è stato aggiunto a margine del suo intervento dal titolo Il percorso come risposta alle crescenti sfide di sostenibilità e decarbonizzazione”, durante la tavola rotonda.

ZeroCarbonTarget è un programma di certificazione ambientale nato per rispondere alle nuove direttive europee in materia di sostenibilità, in particolare alla Direttiva UE 825/2024: propone un modello trasparente e armonizzato di valutazione delle performance ambientali aziendali, fornendo un bollino riconosciuto a livello europeo che attesta percorsi concreti di decarbonizzazione e di conformità agli standard più avanzati in ambito ESG.

Adottare il programma ZeroCarbonTarget significa entrare in un percorso strutturato che consente alle imprese di dimostrare concretamente, in modo documentato e verificabile, il proprio impegno nella riduzione delle emissioni”, dichiara Stefano Bennati. “Non si tratta solo di conformità, ma di una vera strategia di miglioramento continuo”.