venerdì, Maggio 23, 2025
HomeBolognaTecnoform Spa: Istituzioni, sindacati e curatela impegnati per salvaguardare il sito di...

Tecnoform Spa: Istituzioni, sindacati e curatela impegnati per salvaguardare il sito di Valsamoggia

(Sesto Potere) – Bologna – 23 maggio 2025 – Nella giornata di ieri si è riunito il Tavolo metropolitano di Salvaguardia del patrimonio produttivo in merito all’azienda Tecnoform Spa di Valsamoggia (Bologna), l’incontro è stato presieduto dal Capo di Gabinetto della Città metropolitana di Bologna Stefano Mazzetti, alla presenza della curatela, delle organizzazioni sindacali e RSU, dell’Agenzia regionale per il Lavoro dell’Emilia-Romagna, oltre a Confindustria e alla Sindaca di Valsamoggia, Milena Zanna.

L’azienda, in seguito alla sentenza di liquidazione giudiziale si trova da circa una decina di giorni in esercizio provvisorio, successivamente è avvenuta la tempestiva nomina del curatore da parte del Tribunale, evidenziato come elemento positivo dalle parti per avanzare nella solerte gestione della complessità che caratterizza l’azienda in questo momento.

Nella logica di salvaguardia dell’attività produttiva e occupazionale, è notizia di ieri, l’attivazione della cassa integrazione straordinaria per i prossimi mesi, al fine di dare supporto ai lavoratori all’interno dell’azienda. L’obiettivo comune è traghettare la produzione e tutti gli asset verso l’acquisizione da parte di un nuovo imprenditore, che possa rilevare l’attività nel suo complesso, nel minor tempo possibile.

Le Istituzioni prendono atto dei passaggi fatti e di quelli in corso da parte della curatela, la quale cercherà di effettuare la procedura competitiva di vendita entro la fine del prossimo mese di luglio, se il percorso tracciato non subirà ostacoli.

Da parte loro le organizzazioni sindacali presenti condivideranno con i lavoratori quanto emerso nel Tavolo metropolitano di Salvaguardia.

Il Capo di Gabinetto della Città metropolitana sottolinea che il Tavolo di Salvaguardia manterrà l’attenzione sugli sviluppi e condivide che lo stesso resterà aperto per il dialogo tra le parti sui prossimi passaggi, anche per un possibile confronto con i potenziali acquirenti.