domenica, Maggio 18, 2025
HomeEmilia-RomagnaCittadinanza onoraria a Sansavini. Tassinari (Fi) "riconoscimento meritato a protagonista della sanità...

Cittadinanza onoraria a Sansavini. Tassinari (Fi) “riconoscimento meritato a protagonista della sanità italiana”

(Sesto Potere) – Forlì – 18 maggio 2025 – «La cittadinanza onoraria conferita venerdì sera dal Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole a Ettore Sansavini, fondatore del Gruppo Villa Maria, è un atto di grande significato civile e istituzionale, che mi rende particolarmente felice e orgogliosa». Lo dichiara Rosaria Tassinari, deputata di Forza Italia e coordinatrice Regionale dell’Emilia-Romagna di Forza Italia, presente alla cerimonia di conferimento (vedi foto) che ha visto protagonista uno dei più autorevoli imprenditori della sanità privata in Italia.

«Sansavini – ha aggiunto – ha costruito un’eccellenza italiana nel settore sanitario, creando strutture di altissimo livello che combinano innovazione, qualità e attenzione alla persona. Un modello che ha saputo radicarsi anche nel nostro territorio, portando valore, occupazione e servizi di qualità», ha aggiunto la parlamentare.

«Ma per me – ha proseguito Tassinari – è stato anche un momento particolarmente emozionante dal punto di vista personale: ho potuto salutare Ettore insieme alla moglie, originaria di Rocca San Casciano, il paese dove ho avuto l’onore di essere sindaco. Un legame umano e territoriale che rende questa occasione ancora più speciale».

Sansavini è anche socio dello scalo Aeroporto di Forlì, altra infrastruttura strategica per lo sviluppo del territorio. «La sua visione imprenditoriale ha sempre guardato lontano, mantenendo però un forte radicamento in Romagna. È giusto che il territorio gli riconosca oggi ciò che lui, in silenzio e con concretezza, ha fatto per tanti anni»: ha concluso Rosaria Tassinari.