(Sesto Potere) – Bologna – 16 maggio 2025 – Martedì 20 maggio dalle 16 alle 19:30, tra piazza Lucio Dalla e la Casa di Quartiere Katia Bertasi prenderà vita un pomeriggio dedicato al confronto tra istituzioni, spazi dell’innovazione, start-up e cittadinanza.
Un’opportunità concreta per incontrarsi, condividere idee e progettare insieme il futuro dell’ecosistema innovativo bolognese. Un momento d’ispirazione, partecipazione e co-progettazione, con l’ambizione di rafforzare le basi di una rete metropolitana solida, inclusiva e orientata al futuro.
L’iniziativa è promossa dal Forum Metropolitano degli Spazi per l’Innovazione, una rete di ascolto e collaborazione coordinata da Città metropolitana, nell’ambito di BIS – Bologna Innovation Square, con l’obiettivo di valorizzare le energie locali che operano nei settori dell’innovazione, della sostenibilità e della trasformazione sociale.
Spazio all’Innovazione nasce con l’intento di attivare sinergie, facilitare l’accesso a strumenti e risorse, e promuovere un dialogo aperto tra attori pubblici, privati e del Terzo settore. Un momento di incontro dove le idee prendono forma e si traducono in nuove opportunità per il territorio.
Programma
Ore 16–17:30 Tavola rotonda per riflettere sulle sfide e le prospettive dell’innovazione. Introduce il Sindaco di Bologna e della Città metropolitana Matteo Lepore. Intervengono Rosa Grimaldi, delegata a Promozione economica e attrattività, innovazione, imprese e start-up di Comune e Città Metropolitana di Bologna, Monica Orsino, Senior Learning and Development Manager in Microsoft, Cosmano Lombardo, Ideatore del WMF e CEO di Search On Media Group, Alessio Pomaro, Head of Artificial Intelligence in Search On Media Group.
Ore 17:30–19 Workshop & Networking. Un momento laboratoriale e partecipativo, guidato dagli spazi del Forum, pensato per attivare relazioni, condividere esperienze e costruire collaborazioni concrete.
Ore 19–20 Aperitivo conclusivo. Un’occasione informale per continuare a dialogare, connettersi e chiudere la giornata all’insegna della convivialità.