(Sesto Potere) – Forlì – 14 maggio 2025 – Oggi si è svolta la premiazione dei ragazzi dell’Istituto Roberto Ruffilli che hanno partecipato al “Premio Rosetta”, concorso che da dodici anni il Soroptimist International Club Forlì realizza per ricordare la socia Rosetta Bazzocchi Rocchi. Quest’anno il bando riguardava l’ideazione di un’immagine inedita sul tema “Un messaggio per il benessere”, in particolare su “salute e sicurezza alimentare”, “riciclo, riuso e risparmio” , “informatica verde”.
Erano presenti, nella Sala Santa Caterina, Mariarita Zanca e Anabela Ferreira, rispettivamente Presidente e Segretaria del Club di Forlì, Antonio Rocchi, figlio di Rosetta, le due vicepresidi, i docenti, fra i quali il referente del progetto professor Ivan Marisi, e i ragazzi delle quattro classi prime e seconde, coinvolti nel concorso.

Molto ampia l’adesione da parte degli studenti che hanno proposto novantatre elaborati, le cui immagini sono state riprese in un filmato che documenta la passione e l’entusiasmo per un tema, molto sentito dai giovani, riguardante il futuro dell’intero pianeta.
Dieci i riconoscimenti: i primi tre in graduatoria (1° Beatrice Monti, 2° Deborah D’Agostino, 3° Rachele Urbano) ricevono un buono di 100, 80 e 50 euro spendibili presso il Centro Didattico Romagnolo, ad altri sette viene consegnato un attestato di merito, mentre tutti hanno un riconoscimento e un braccialetto motivazionale in caucciù.
A ciascuno dei primi dieci classificati sono donati due libri offerti dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. Dopo la consegna dei premi da parte della Presidente Zanca e di Antonio Rocchi, la docente Sabina Sbarzaglia e la vicepreside Elisabetta Costa hanno ringraziato il Club forlivese per l’occasione data ai giovani di “mettersi in gioco”, impegnandosi con passione per il raggiungimento del risultato.
Al termine della manifestazione Mariarita Zanca ha consegnato in dono alla scuola l’attrezzatura per la creazione di spille.
Didascalie Foto:
1) Premio Rosetta” 14.5.2025– i ragazzi premiati della Scuola R.Ruffilli, con docenti, rappresentanti del Soroptimist club Forlì e Antonio Rocchi
2) Consegna dell’attrezzatura per creazione di spille alla Vice preside dell’Istituto Ruffilli, Elisabetta Costa